Regole per pubblicare

ViviTelese, la piazza virtuale della valle telesina, dalla sua ‘nascita’ si è data delle regole. Per potere interagire con i gestori del sito e per vedere pubblicato un proprio intervento l’autore deve necessariamente conoscere queste norme:

  • Fornire Nome Cognome e Numero di telefono di chi firma l’intervento
  • Le dimensioni degli interventi devono essere contenute (da 300 a 200 parole).
  • il testo, in formato word, deve essere corredato da una immagine jpg (minimo 700 pixel di larghezza) e se necessario, da altri oggetti pdf o jpg (locandine o documenti)
  • il testo dell’intervento se non è in formato word non sarà pubblicato.
  • ciò ci costringe ad una perdita di tempo per le correzioni e, nei casi più complicati, a non pubblicare l’intervento.

Informare i lettori su una determinata manifestazione è la mission di Vivitelese che sempre più spesso s’imbatte in comunicati redatti da Addetti stampa incaricati di seguire la comunicazione e la ‘promozione’ di una manifestazione o singole Associazioni che promuovono il loro evento. I comunicati descrivono interessanti iniziative che si svolgono sul territorio e quindi d’interesse generale per l’ampia piazza virtuale della Valle telesina. E’ necessario perciò evitare le ripetizioni di annunci per lo stesso evento. ViviTelese  non può essere la passerella quotidiana per ‘pacchetti di comunicati stampa’ del tipo:

  • Ad agosto la IV  edizione della manifestazione  “X”
  • Conferenza stampa di presentazione di “X”
  • Al via la decima edizione di “X”
  • “X”: grande successo di pubblico
  • L’associazione “Z”: con ”X” opportunità per la comunità
  • Domani  musica e balli concludono “X”
  • Bilancio positivo per la manifestazione “X”
  • “X” Appuntamento al  prossimo anno

Questi comunicati descrivono e informano su una singola e unica manifestazione con un numero di comunicati ‘decisamente alto’ rispetto alla semplice presentazione dell’evento che può e deve, con un unico comunicato, descrivere e presentare il programma dell’intera manifestazione. Se invece l’ esigenza è quella, non sotterranea ed evidente, di seguire un evento  con  l’uso di articoli redazionali per promuovere nei minimi dettagli manifestazioni ed eventi che si svolgono in un determinato periodo, esiste una valida alternativa proposta da ViviTelese. Se l’evento necessita di aggiornamenti e segnalazioni quotidiane e prolungate nel tempo, ViviTelese propone nel rispetto sia dei inserzionisti che dei lettori che seguono la piazza virtuale della valle telesina, il metodo della pubblicità redazionale. (Approfondisci)

In sintesi, per pubblicare un intervento su ViviTelese:

Cosa fare Motivazioni pratiche Specifiche tecniche
Fornire Nome Cognome e Numero di telefono di chi firma l’intervento  Il numero telefonico, non sarà visibile nell’intervento, ma ci da la possibilità di contattare l’autore, per avere la conferma che è proprio la persona indicata che ci ha scritto. Questo zelo, che può sembrare eccessivo, è indispensabile per la tutela della corretta informazione, dei lettori di ViviTelese e degli inserzionisti stessi. In  modo da impedire a malintenzionati di fornirci notizie deviate usando nomi di altre persone. Inserire le informazioni nel corpo della mail o nel testo allegato Nessuno dice quanto deve essere lungo un articolo perfetto, ma  molti concordano debba essere da un minimo di 300 parole altri a un massimo 2000.
Fornire una foto o una immagine inerente il comunicato Nel caso le foto ritraggono minori ( foto sportive, foto scolastiche, feste  ecc… )  inviare una specifica liberatoria relativa all’ utilizzo della stessa. Vivitelese si riserva la possibilità di modificare l’immagine dimensioni minime 700 pixel di larghezza
Suggerire un breve titolo ViviTelese si riserva la possibilità di modificare il titolo Inserire le informazioni nel corpo della mail o nel testo allegato
Mandare il tutto alla  mail: invia@vivitelese.it Prima della pubblicazione, gli interventi sono soggetti all’esame per il rispetto dello “stile editoriale“. (Approfondisci)  Allegare formato testo WORD Allegare foto o immagini  in formato JPEG Evitare possibili formati PDF protetti

_____________________________________________________________

Non pubblichiamo un intervento  

  • anonimo (privo di nome e cognome dell’autore)
  • con pseudonimo (o con nome inventato)
  • pubblicitario (con invito ad acquisti commerciali)
  • con propaganda diretta per tesseramenti e/o iscrizioni
  • con catene informatiche
  • con linguaggio offensivo o diffamatorio
  • che contiene turpiloquio
  • con contenuto razzista o sessista
  • il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Netiquette La firma dell’autore è indispensabile per la pubblicazione ma, da chi ci scrive la prima volta, ci è gradita una breve presentazione autobiografica, dato che la nostra comunità è fatta di “persone” in un ambiente virtuale socialmente evoluto. Associazioni e Gruppi Tutti gli interventi su ViviTelese sono firmati da persone fisiche;  se l’intervento da pubblicare è siglato con il nome di agenzie o enti è necessario indicare la persona:

  • che ha redatto il testo
  • o che materialmente ha eseguito l’invio
  • o che si è assunta la responsabilità dei contenuti

la persona che firma l’intervento di un gruppo è soggetto alla stessa procedura di identificazione a cui è sottoposto l’autore privato. Comunicati Stampa Associazioni, Enti o Gruppi Politici che dovessero sottoporci la pubblicazione di un Comunicato diramato contemporaneamente agli organi di stampa sono invitati a comprendere che ViviTelese NON è un giornale e NON è un organo di stampa. Per ViviTelese il pubblicare un Comunicato Stampa “fotocopia”, già presente sui giornali o altri siti, costituisce un grave danno nel sistema di classificazione internazionale dei blog. Il Page Ranking (approfondimento) privilegia i contenuti originali e penalizza quelli “copiati”. In questo caso, il Comunicato Stampa “fotocopia” può essere linkato su altri siti dopo una breve ed originale presentazione dell’argomento pubblicata su ViviTelese.