Emozione e soddisfazione, come gratifica a tanto impegno sociale, hanno caratterizzato lo stato d’animo del Cav. Carlo Labagnara Presidente della Associazione Guardiese o.d.v. “Gli Amici del Cuore” in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore svolta Domenica 29 Settembre a Guardia Sanframondi.
La giornata ha visto la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri, diretta dal Luogotenente C.S. Luca Berardo, che si è esibita in un emozionante concerto in Piazza Municipio. Attraverso le note della Turandot, passando dal Nabucco ad Ennio Morricone, includendo alcune tra le più belle colonne sonore dei film che hanno fatto storia, e concludendo con la Fedelissima e l’Inno di Mameli, i guardiesi accorsi numerosi in piazza hanno potuto vivere un intenso momento di serenità “necessaria” anche a far prevenzione verso le malattie cardiovascolari, ammettendo come da letteratura scientifica che un sorriso possa già bastare a migliorare i fattori di rischio classici.
L’auspicio di queste iniziative “è quello del benessere generale che si traduce in quello cardiovascolare” afferma Labagnara e soprattutto lo è stato attraverso un momento “alto di valori ed emozioni” conclude il Sindaco Di Lonardo, a cui vanno i ringraziamenti per essersi prodigato come Amministrazione comunale alla realizzazione del concerto.
Le celebrazioni continueranno domenica 13 ottobre, alle ore 16,30, nella sala consiliare del comune di Guardia Sanframondi, con un importantissimo convegno, centrato sempre sulla diffusione della cultura della necessità della prevenzione.
Tema sarà “La prevenzione cardiovascolare attraverso la salute del rene”.
Interverranno il dr. Remo Luciani (medico nefrologo presso il San Camillo Forlanini Spallanzani di Roma); ed i membri del Comitato Scientifico dell’Associazione: dr. Gianluca Iannuzzi (cardiologo); dr. Aureliano Ciervo (ricercatore nutrizionista e dr. Giovanni Pigna (medico specialista per le malattie del colesterolo), che coordinerà i lavori.
Il messaggio che anche in questa occasione viene lanciato dall’Associazione è il suo motto: “La prevenzione non è un costo, ma un investimento a rischio zero e ad elevato rendimento: gli utili sono accreditati giorno per giorno sul conto corrente della nostra salute”