Mercoledì 18 settembre 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita lo scrittore Mario Casillo e il suo romanzo Il rancore di Yukiko, Guida Editori 2023.

Introduce Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano ETS, partecipa Felice Casucci, assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo della Regione Campania. Letture a cura di Linda Ocone, attrice e docente teatrale.

«A Bluebay City, Alan Sheppard e Tim Sullivan sono due impiegati della Stralton Dufflin incaricati di convincere Yukiko Mishima a firmare l’atto di cessione del suo appartamento. Durante la visita, la conversazione sembra prendere la giusta piega per facilitare la sottoscrizione dell’atto, ma, ahimè, qualcosa va storto nel dialogo e si scatena una rissa che vede soccombere la donna, fornendo ai due esattori il pretesto utile per farla finire in prigione. Ma il giorno dopo, richiamati nel quartiere dalla polizia, scoprono le conseguenze del loro gesto, trovando lei morta suicida con un’incisione particolare sul corpo. Da quel momento in poi la vita di Alan cambierà per sempre, inconsapevole di aver scatenato su di sé il rancore di Yukiko».

Un’immersione in apnea nel risentimento, un’analisi del perché nella nostra vita può persistere una certa ombra che alimenta pensieri negativi. Liberarsi dall’odio non è certo un’impresa facile, ma è possibile con sacrificio e consapevolezza. Perdonarsi gli errori e accettare le proprie fragilità è la giusta chiave per superare, seppur con sofferenza, rabbia e frustrazioni. 

«Convinto da tempo di essere inadeguato, di non appartenere a niente o a nessuno, divorato dall’inquieta solitudine, ho costruito l’essere vorace d’affetto che sono diventato. […] Agendo ogni volta nell’inconscio tentativo di riempire il profondo spazio vuoto posto al centro esatto del mio essere».


Mario Casillo, 37 anni, è un giovane autore napoletano giunto alla prosa nel 2020, dopo aver fatto esperienza nel campo del game design, della poesia e della sceneggiatura, con la sua prima pubblicazione Bay of Tales – Regina di Fiori, datata marzo 2021. Bay of Tales è una serie di racconti thriller noir con forte tendenza alla categoria wired. Ambientato in una metropoli di fantasia dall’estetica “atlantica”, strutturato sulla base del racconto pubblicato in precedenza, l’autore oggi torna a Bluebay City con Il Rancore di Yukiko per accompagnare i suoi lettori in una nuova storia al limite dell’horror, marcata dalla raffinatezza del suo stile inconfondibile di verismo surreale, cimentandosi sull’argomento della morale e delle conseguenze delle proprie azioni.

Felice Casucci, professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio, dove insegna Diritto Doganale Europeo e Comparato e, primo in Italia dal 2008, Diritto e Letteratura. È stato direttore del Dipartimento “Persona, Mercato e Istituzioni” presso la medesima Università. È direttore delle riviste scientifiche Annuario di diritto comparato e di studi legislativi e Il Diritto dell’Agricoltura. È direttore della collana editoriale di “Diritto e Letteratura”. Ricopre il ruolo di assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.

Maria Teresa Imparato, dirigente scolastico, adora l’arte, la musica e la letteratura, con un debole per William Shakespeare. È presidente della Fondazione Gerardino Romano dal novembre 2020. Sportiva per vocazione, maratoneta per passione, ama particolarmente correre a perdifiato tra i vigneti del Sannio.

Linda Ocone si occupa di teatro da oltre trent’anni. Comincia con il laboratorio Maloeis e si diploma alla Solot di Benevento. Ha all’attivo numerosi corsi di specializzazione che le hanno permesso di crescere e arricchirsi professionalmente. È attrice, docente teatrale per istituti scolastici e di formazione superiore, organizzatrice di eventi e rassegne, regista. Ha diretto, tra i tanti progetti curati, anche il Teatro Roma. È socia fondatrice dell’Associazione culturale Tecla, nata nel 2024, il cui obiettivo è di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Benevento, promuovendo attività sociali nell’ambito dello spettacolo in cooperazione con le realtà esistenti sul territorio. 

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteChiude la prima Triennale d’Arte Contemporanea del Sannio
Articolo successivoMotoraduno Nazionale “Telesia Motor Show”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.