In occasione della Giornata mondiale dei fiumi del 22 settembre la Sezione Lipu di Benevento sta  accompagnando le classi terze del Liceo Scientifico “Galilei” dell’I.I.S. ”Galilei-Vetrone“, diretto dalla dott.ssa  Antonella Gramazio, in diverse escursioni ai fiumi Calore e Sabato. Tale iniziativa si svolge nell’ambito del  PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per L’Orientamento “Benevento tra Natura e Storia”, la cui  responsabile è la prof.ssa Maria Concetta Nicoletti.  

Le escursioni sono incominciate lunedì 16 e si concluderanno venerdì 21 settembre e si sviluppano  attraverso diversi percorsi, grazie ai quali la Lipu invita i ragazzi a riflettere sul rapporto uomo-natura  osservando i fiumi da vicino e visitando luoghi storici legati ai fiumi come il Ponte Leproso e la zona  archeologica di Cellarulo.  

Insieme agli alunni i volontari della Lipu discutono sullo stato attuale dei corsi idrici locali, su come i fiumi  potranno tornare al centro dell’attenzione dei cittadini e sull’importanza degli ecosistemi fluviali – oltre che  per l’uomo – anche per tutti gli altri esseri viventi.  

La strategia nazionale sulla biodiversità 2030 indica obiettivi chiari di tutela e ripristino della natura – in  particolare degli ambienti acquatici – su tutto il territorio italiano. È nelle nostre mani di implementarli, nei  tempi indicati dai piani attuativi, anche qui a Benevento!  

Benevento, 19 settembre 2024  

 Lipu – Sezione di Benevento

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedente‘Borghinsieme’, progetto di valorizzazione in forma associata dei Borghi locali
Articolo successivoFinissage della mostra Human Micorriza a Castelvenere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.