L’ARCI Benevento è lieta di annunciare il grande ritorno di “Spore – Visioni Sparse”, la rassegna cinematografica itinerante nata lo scorso anno con l’obiettivo di rimettere il cinema al centro del discorso pubblico e culturale della provincia.

“Con ‘Spore – Visioni Sparse’, ci impegniamo a creare dialogo, a portare l’approfondimento culturale in spazi insoliti, provando ad offrire prospettive diverse ai luoghi marginali: nessuno dei film in rassegna è mai stato proiettato in un cinema della provincia” afferma Lorenzo Carangelo, presidente di Arci Benevento dal 2022.

Il sipario si alzerà mercoledì 20 marzo 2024, inaugurando un calendario di proiezioni che si snoda fino al 27 aprile. “Spore” non è solo intrattenimento ma una vera e propria modalità di rigenerazione culturale che coinvolge più di 9 enti partner oltre al comune di Castelpoto e alla provincia di Benevento, che ha concesso all’iniziativa il patrocinio morale.

Un’iniziativa che lo scorso anno ha contato 18 eventi tra proiezioni, incontri con autori, workshop e presentazioni, e che quest’anno rilancia con 27 date che includono anche musica dal vivo e dibattiti con esperti.

Il film d’apertura, “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, offre uno sguardo penetrante su come un evento musicale del 1988 – e il tour che ne seguì l’anno successivo – abbia gettato un ponte culturale tra due mondi divisi. A seguire, un dialogo aperto con Roberto Roversi, Presidente Nazionale di UCCA, e Ernesto Razzano, giornalista musicale, che arricchiranno la serata con la loro conoscenza del contesto storico-musicale in cui gli eventi narrati si sono svolti. L’evento è realizzato in collaborazione con Eskimo.

La rassegna proseguirà poi questa settimana giovedì 21 marzo 2024 con la proiezione del film Coma di Bertrand Bonello nella sede del circolo Textures di Airola, con il film “Nilde Iotti, il tempo delle donne” di Peter Marcias che sarà proiettato nella sede del circolo Abasoirè a Benevento, per poi tornare sabato nella sede del circolo Kinetta per le proiezioni di Landscape 2023, in collaborazione con il collettivo Zeugma. Chiuderà la settimana “La timidezza delle chiome” di Valentina Bertani, che sarà proiettato nella sala consiliare del comune di San Bartolomeo in Galdo.

Ingresso con tessera ARCI fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le tessere possono essere sottoscritte presso i circoli ARCI della provincia. Trova il tuo circolo su www.arci.it/trova-il-tuo-circolo

Ulteriori dettagli e il programma completo delle proiezioni sono disponibili sulle pagine social di Arci Benevento e sul sito www.ucca.it

 

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteAsl Benevento: riapertura della RSA di Molinara
Articolo successivoGiornate FAI di primavera Sabato 23 e domenica 24 marzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.