Mentre in altre comunità l’inclemenza del tempo o solo l’incertezza della situazione meteorologica hanno suggerito di rinviare ad altra data le manifestazioni organizzate per il Carnevale 2024, a San Salvatore Telesino gli organizzatori hanno voluto rischiare.
Alla fine, e nonostante qualche incertezza …., ne è valsa la pena, soprattutto il rischio!
Infatti, gli organizzatori hanno tirato un sospiro di sollievo ed hanno gioito giacché la manifestazione organizzata per il Carnevale di San Salvatore Telesino è riuscita.
Organizzata dall’Associazione L’età D’oro della Vita, dalla Pro-loco, dall’ ANSPI e dall’Azione Cattolica Parrocchiale, con il patrocinio della locale amministrazione comunale e l’attivismo dell’assessorato alle politiche sociale egregiamente guidato da Annalisa Votto, il Carnevale ha coinvolto la comunità e divertito partecipanti e spettatori, anche i “diversamente giovani” dell’Età D’oro della Vita.
Dopo circa due anni dal COVID e dalle sue restrizioni, si sentiva proprio l’esigenza ed il bisogno di organizzare in occasione del Carnevale 2024 un momento di sana partecipazione e coinvolgimento.
Ogni Associazione ha partecipato con un proprio programma.
L’associazione Anziani “L ‘Età d’oro della vita ” con costumi d’epoca ed i balli del gruppo “La quadriglia”.
La Pro-Loco, dal canto suo, si è interessata dell’organizzazione generale mettendo a disposizione dei bambini coriandoli e stelle filanti.
L’ANSPI e L’azione Cattolica Parrocchiale, poi, hanno curato il coinvolgimento e la preparazione dei bambini con maschere e costumi realizzando nel paese un clima festoso capace di attenzionare i cittadini, soprattutto i familiari dei protagonisti: per l’appunto, ragazzi e anziani.
San Salvatore Telesino, 15 febbraio 2024
Stefano Avitabile