E’ tempo di scelte scolastiche per studenti e famiglie; è tempo di Open Day per le scuole.

Nel nostro territorio, tra le innumerevoli e meritevoli proposte di indirizzi scolastici, c’è un corso di scuola unico ed innovativo che, dopo aver superato la prova della sua fase sperimentale, è diventato una delle occasioni di studio più interessanti e più significative per le giovani generazioni che si apprestano a frequentare gli studi superiori.

Nello specifico, parlo del Liceo Classico Quadriennale dell’I.I.S. Telesi@ di Telese Terme. Dopo la sua istituzione nell’anno scolastico 2014-2015 è stato, per alcuni anni, l’unico liceo classico quadriennale del centro-sud Italia ed una delle pochissime esperienze di studi quadriennali in Italia. Oggi, sulla scia della sua impostazione didattica e culturale, sono nate altre proposte scolastiche quadriennali che dimostrano il successo e  la positività di questa esperienza pilota partita, ormai, Più di nove anni fa.

Gli elementi caratterizzanti il Liceo Classico Quadriennale sono:

  • un piano di studi incentrato su tematiche forti ed importanti in cui convergono le diverse discipline: non più una visione separata del sapere, bensì un approccio d’insieme delle varie discipline per analizzare approfonditamente la complessità della realtà;
  • forte impulso alla didattica integrata con ore di lezione in cui diverse discipline dialogano tra loro mettendo in risalto una visione più approfondita delle conoscenze;
  • stage all’estero per migliorare le proprie competenze linguistiche ( inglese e tedesco) e culturali
  • stage di archeologia in collaborazione con enti e università per accrescere la conoscenza del nostro straordinario patrimonio classico e culturale.

Una scuola, dunque, che si apre al mondo utilizzando l’alfabeto culturale come chiave di lettura e di integrazione per le generazioni future.

Ad oggi, i risultati ottenuti sono estremamente positivi: la maggior parte degli studenti che ha frequentato il Liceo Classico Quadriennale non ha avuto nessuna difficoltà di inserimento nel mondo universitario e si è laureata in corso con ottimi voti finali. Questi numeri dimostrano incontrovertibilmente la bontà e l’efficacia educativa, didattica ed esperienziale del  Liceo Classico quadriennale.

Venite al nostro Open Day nel pomeriggio di venerdì e sabato (18 e 19 Gennaio 2024) e nella mattinata di domenica 21 gennaio presso la sede dell’I.I.S. Telesi@ e dialogate con noi e i nostri studenti e studentesse del Liceo Classico Quadriennale.

Vi aspettiamo numerosi, curiosi e volenterosi di intraprendere con noi questo affascinante viaggio nella cultura;

Sentitamente,

Liceo Classico Quadriennale dell’ I.I.S. Telesi@

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteI lavori di Maria Gagliardi e Andrea Gulino in mostra a Castelvenere
Articolo successivoFotovoltaico e rischi della semplificazione del PNRR

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.