Martedì 11 luglio al via ‘Sannio Experience Tour’ in programma fino a venerdì 14 luglio 2023. Un Press Tour organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini, con l’obiettivo di far conoscere il Sannio e le sue bellezze ai professionisti dell’informazione e della comunicazione; un viaggio esperienziale attraverso un paesaggio e un territorio ricco di risorse culturali. Sono previste degustazioni professionali, visite guidate al patrimonio storico e architettonico, seminari sulla filiera vitivinicola sannita, assaggi di prodotti tipici e serate conviviali.

Il ricco programma di appuntamenti prevede l’arrivo dei giornalisti martedì 11 luglio 2023 e alle ore 17.00 appuntamento alla Rocca Dei Rettori seguirà il percorso magico delle Streghe e alle ore 19.30 brindisi di benvenuto presso il Teatro Romano. Mercoledì 12 luglio la mattina è dedicata a per Pietraroja con una visita guidata e alle ore 10.00 un cooking class “Carrati”, tipica pasta di Pietraroja fatta con un ferretto. Seguirà una visita del prosciuttificio con degustazione e alle ore 12.00 visita del Museo Paleontologico. Al termine ci saranno una visita con degustazione presso un’azienda agricola e pranzo in area pic-nic a Cusano Mutri. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, giro fluviale a cavallo alle Forre di Lavello di Cusano Mutri e alle ore 17.30 partenza per Sant’Agata de Goti dove è prevista la visita dell’antico borgo medievale. Giovedì 13 luglio alle ore 8.30 partenza per Guardia Sanframondi dove è prevista la partecipazione al rating Falanghina del Sannio DOC annata 2022 e Aglianico del Taburno DOCG annata 2019; alle ore 13.30 Pizza&Falanghina del Sannio nelle Terme di Telese e al termine a scelta degli ospiti ci si può spostare o a Montesarchio per una visita al Castello, alla Torre di Montesarchio e ad uno dei vasi più belli del mondo, Assteas, vanto del Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino e a seguire partenza per Bonea e visita ai vigneti di montagna; oppure ritornare a Benevento alla scoperta del culto di Iside. Venerdì 14 luglio mattina ci sarà il saluto e la partenza degli ospiti.

I giornalisti ospiti del ‘Sannio Experience Tour’: Andrea Zanfi (Bubbles Italia), Mayumi Totsuka (giornalista professionista, scrittrice), Margherita Rizzuto (esperta in Turismo enogastronomico), Floriana Schiano (Food & travel journalist), Alessio Dalla Barba (Borghi d’Europa / Italia del Gusto), Nicola Dante Basile (Giornalista professionista il Sole24Ore e scrittore), Carmen Guerriero (giornalista direttore Travel&Wine magazine), Mario Miranda (Winecritic), Roberta Ferone (Giornalista – Winescritic.com), Antonella Amodio (Doctorwine Cernilli), Riccardo Margheri (Giornalista – Acquabuona Rivista), Alessandro Castellani (Giornalista  ANSA), Cinzia Montagna (Giornalista professionista Club Papillon Paolo Massobrio), Giuseppe Lo Russo (Giornalista – wine destintion Italia), Davide Di Vito (Giornalista – Italia a tavola),  Michela Di Lascio  (fotografa | italiaslowtour e turistipercaso), Ferdinando De Simone (Archeologo e scrittore)

Il  Sannio Experience Tour è un’attività realizzata con il contributo del MASAF, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28 ottobre 2022

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteTorrecuso: Comune e associazioni insieme per l’estate 2023 
Articolo successivoDomani alla libreria Ubik la presentazione di «Mixed by Erry – La storia dei fratelli Frattasio»

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.