Ultimo testo poetico di Nicola Sguera, “Extravagantes”, uscito nella collana di poesia “Billie” (dedicata alla cantante jazz Billie Holiday) della ‘round midnight edizioni, raccoglie versi che arrivano dal passato del poeta, completando idealmente le due precedenti raccolte (“Per aspera”, 2012, e “Nel chiaro mondo”, 2018).
L’anniversario di una perdita, il calore di un ricordo di infanzia, la passione di un amore che dura ancora oggi, i film della vita tradotti in parole, la “grande storia” che irrompe nella quotidianità: questi alcuni dei nuclei tematici dell’opera.
Ha scritto Marco Guzzi: «Nicola Sguera non ama edulcorare, non vuole mentire, ci mostra la vita come essa è: un crogiolo di contraddizioni, un magma infuocato e splendido, dove la bellezza e la morte, la violenza e la tenerezza, la speranza e l’angoscia convivono strettamente, in abbracci convulsi, e a volte strazianti».
Gaetano Cantone ha impreziosito questo libriccino con alcune delle sue opere: sigillo di un’amicizia oramai ventennale intramata di un fecondo scambio di idee e di iniziative condivise.
Il libro sarà presentato a Casa Naima (Via Barone Nicola Nisco, 35, San Giorgio del Sannio) giovedì 18 maggio alle ore 19.00.