Sala Letture, Dipartimento DEMM, Piazza Arechi II, Benevento 18 maggio 2023, ore 9,00-18,00
Il Convegno di Studi Città storiche patrimonio dell’Unesco, basato su un ampio partenariato istituzionale e su un’impostazione molto interdisciplinare, offrirà un’analisi sulle città storiche e sul ruolo dell’UNESCO nella tutela e nella promozione del patrimonio e del turismo culturale.
Il Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio, diretto dal Prof. Gaetano Natullo, il Rotary Club di Benevento, presieduto dalla Prof.ssa Rossella Del Prete (che è anche Delegata regionale per la Campania della SISTUR-Società Italiana di Scienze del Turismo), il Distretto Rotary 2101 presieduto dal prof. Alessandro Castagnaro, ordinario di Storia dell’Architettura alla Federico II di Napoli e l’ICOMOS –Italia presieduto dall’Ing. Maurizio di Stefano, anche lui rotariano, promuovono, con il contributo di diversi esperti, un convegno su cultura, valori, storia e tradizione, guardando al futuro dei centri storici e dei siti UNESCO e al giusto equilibrio fra la scoperta e la riscoperta di queste bellezze in ambito turistico. L’iniziativa sarà inoltre condivisa con la SISTUR – Società Italiana di Scienze del Turismo, con l’Ordine degli Architetti di Benevento e con due gruppi di studenti del Liceo Scientifico Rummo, quello dell’Interact, che ha lavorato attivamente alla promozione del sito Unesco di Santa Sofia (e che sarà protagonista della visita guidata a margine della giornata di studi) e quello che ha invece elaborato un progetto a sostegno della candidatura all’Unesco della Via Appia.
Trenta relatori, esperti del mondo istituzionale, accademico e professionale, animeranno un confronto necessario per aumentare la consapevolezza del valore di un patrimonio culturale spesso poco conosciuto, per sollecitare l’adozione di buone prassi nella promozione delle città storiche oltre che l’impiego di professionisti della cultura e del turismo.
L’impegno del Rotary International per l’Unesco è il risultato di una grande sinergia con i club di tutta Europa, universalmente uniti al servizio del nostro territorio e di tutti i centri storici Unesco. Al progetto “Città storiche UNESCO, Patrimonio di Pace” aderiscono altri Club Rotary italiani e di diverse nazioni europee, con il patrocinio dell’ICOMOS – International Council on Monuments and Sites, Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti; il progetto “Rotary action Group for peace – RASFP”, molto attivo in USA, fa riferimento ai “patrimoni di pace”, di cui la cultura è il principale veicolo e sui cui principi nasce l’UNESCO.
Diversi sono gli obiettivi di questi progetti e dell’iniziativa che toccherà Benevento che è rivolta a un pubblico ampio ed eterogeneo:
- “Conosci il territorio e prenditene cura”
- Conoscere il significato del patrimonio dell’UNESCO
- Favorire la conoscenza dei valori per le città UNESCO (Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale, culturale e naturale dell’Umanità del 1972)Salvaguardare i caratteri identitari delle Comunità (Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la Società convenzione del 2005, Faro)
- Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale anche attraverso strategie più o meno innovative
- Considerare la sostenibilità e l’economia circolare come modello per le città patrimonio dell’UNESCO.
- Conoscere l’Agenda 2030: diffondere il senso di identità, promuovere l’inclusività, favorire l’incontro; sensibilizzare al valore della cultura come strumento di incontro e di pace