Giovedì 27 aprile alle ore 19.00 si terrà il quarto degli incontri con la poesia organizzati dal collettivo “Nel segreto dell’inchiostro”, dopo quelli dedicati a Fortini e Sarajlić, seguiti dalla celebrazione della Giornata mondiale della poesia.
Sempre all’interno della libreria Casa Naima (Via Barone Nicola Nisco, 35, San Giorgio del Sannio), saranno raccontiti e letti poetesse e poeti la cui grandezza non è commisurata alla notorietà presso il grande pubblico.
Ad introdurre le serate sarà uno dei membri del collettivo, per lasciare spazio poi ad interventi e letture di tutti i presenti.
Il quarto incontro sarà dedicato all’opera di Mario Benedetti (1955-2020). Friuliano, dopo le scuole superiori, a metà degli anni ’70 aveva studiato all’università di Padova, dove si era laureato in Lettere con una tesi sull’opera complessiva di Carlo Michelstaedter, diplomandosi poi in Estetica alla Scuola di Perfezionamento della stessa facoltà veneta. Aveva poi iniziato a insegnare prima a Padova e poi a Milano, dove si era trasferito e dove viveva da quasi trent’anni. Si era rivelato nel 2004 con “Umana gloria”, seguita nel 2008 da “Pitture nere su carta” e nel 2013 da “Tersa morte”. Dai critici era considerato unanimemente una delle voci più importanti della lirica italiana di oggi, presente in varie antologie tra cui “Poeti italiani del Secondo Novecento”, Mondadori. Nel 2018 aveva vinto il Premio Villalta Poesia con “Tutte le poesie”, opera omnia dei suoi versi uscita nei Grandi Libri Garzanti.
A guidare l’incontro Elisabetta Mancini.
L’ingresso è gratuito.