Ciao giovani maturandi del 2022. State per vivere un momento della vita che ricorderete sempre con enorme nostalgia, ma che adesso mostra tutto il suo pesante carico di tensione e di ansia nel doverlo affrontare. Sono sicuro, ed è l’augurio che vi faccio, che tutto andrà bene, e che alla fine tirerete un bel respiro di sollievo per avervelo lasciato finalmente alle spalle.
La maturità è il biglietto per la vita adulta: si lascia un mondo fatto di campanelle, di banchi, di compiti e interrogazioni e si entra nell’universo dei “grandi”, fatto di autonomia e di responsabilità, di aspirazioni da inseguire e realizzare. Siete il futuro del mondo, il domani che si rende visibile e che comincia ad attuarsi.
Cosa dirvi, allora, oltre al tradizionale in bocca al lupo per l’esame e per il vostro futuro?
Vivetevi intensamente la vostra giovinezza: a quarant’anni, se non l’avrete fatto, vivrete di rimpianti.
Siate sempre scontenti di voi stessi, chiedetevi sempre di più; forse non otterrete tutto, ma sarete soddisfatti di averci provato e pronti a tentare di nuovo.
Non vi è nessun altro, siete soltanto voi a dover affrontare giorno dopo giorno la scoperta di voi stessi; potrete contare sempre su qualche amico, ma ogni decisione, alla fine, sarà soltanto vostra.
Il primo ostacolo ai vostri sogni siete voi stessi: non arrendetevi alle abitudini, al vizio del quieto vivere e supererete ogni cosa.
Non fate di voi stessi degli eroi; se volete, credetevi pure dei geni, ma non vi prendete troppo sul serio.
In ogni cosa, anche la più banale, fate sempre la differenza: siete liberi di essere uragano o onda anonima che lascia un lieve alone sulla spiaggia.
Diffidate delle esperienze degli altri, ma siate indulgenti e dateci comunque un’occhiata: in fondo è un interessante catalogo degli errori che hanno commesso.
Amate e darete vita ad un’altra persona; forse durerà un momento, forse tutta la vita; in ogni caso ne vale sempre la pena.
Non pretendete la felicità. Sarete felici quando diventerete perfetti, nell’attesa godetevi i momenti di allegria.
Qualunque cosa accada non perdetevi lo spettacolo.
Un augurio per la vita!
Angelo Mancini