Compie il primo passo il gruppo che spontaneamente si è aggregato sul social network Facebook  con più di 5300 iscritti, creando la Fondazione Salute e Territorio che raggruppa liberi cittadini della  Valle Telesina. 

Qualche mese fa si è, infatti, costituito un comitato spontaneo e oggi sono stati definiti gli Organi  sociali e il Consiglio Direttivo. La Fondazione Salute e Territorio nasce per salvaguardare il diritto  alla salute e alla tutela del territorio locale, sostenendo in primo luogo la riapertura del P.O. di  Cerreto Sannita (Bn) e, ogni azione utile a migliorare le condizioni territoriali della Valle Telesina. 

Nel 2009 una scelta dettata dalla riorganizzazione sanitaria regionale impose la chiusura del plesso  ospedaliero titernino che, non è stato più riaperto, nonostante le tante proteste della popolazione  locale. La posizione ambigua dei tanti politici di turno, le tante chiacchiere fatte, come le ultime  promesse dai vertici regionali nel garantire in campagna elettorale l’attivazione di un Ospedale di  comunità, hanno fatto sì che la Fondazione Salute e Territorio si costituisse a vigilare in primo luogo  su questa vicenda e poi a lavorare per tentare di eliminare l’isolamento strutturale di cui il plesso  cerretese ha sempre sofferto fin dalla nascita. 

Il Presidente, eletto ad unanimità è il laurentino Alfredo Lavorgna “…la nostra sarà la voce  democratica della popolazione della Valle Telesina che vuole immediatamente la riapertura  dell’hospice e il completamento di tutti i progetti in essere a servizio dell’ospedale…” continua  Lavorgna “…siamo coscienti che non ritornerà alle precedenti funzioni ma anche stanchi nel farci  raccontare le solite favolette trite e ritrite…”. 

Oltre ad Alfredo Lavorgna, il Direttivo è costituito da Pasquale Filippelli di Cerreto Sannita Vice  Presidente; Gina Carlo di Castelvenere ricopre il ruolo di Segretario e Stefano Avitabile di San  Salvatore Telesino è il Tesoriere; completa il nucleo fondante: Pietro Crocco di Cusano Mutri, Filippo  De Blasio di Guardia Sanframondi e Alessia Amato di San Salvatore Telesino.  

Ben 19 i soci fondatori, provenienti da tutti i paesi della area telesina promotori così di una  piattaforma multiforme, duttile e operativa in ogni comune del territorio. Il fine nobile della  Fondazione è di migliorare le condizioni sociali di una area interna fin troppo bistrattata. 

Conclude in neo Presidente Lavorgna “…chiunque può apportare il proprio contributo e democraticamente accoglieremo tutte le persone che vorranno unirsi a noi in modo attivo. Basta  scrivere una email a : adesioni2022@libero.it … “ “ la Fondazione nasce per unire tutte le voci, senza nessuna connotazione politica con l’unico intento di garantire il diritto alla salute all’ intera   Valle Telesina”. 

I Soci Fondatori

Filippelli Pasquale, Di Lella Giuseppe, Avitabile Stefano, Crocco Pietro, Fraenza Marica, Colantone  Nicola, Festa Sergio, De Blasio Filippo, Carlo Gina, Lavorgna Alfredo, Petrillo Immacolata, Ricci  Nicola, Ceniccola Sebastiano, Rubano Nicola, Amato Alessia, Florio Maria Immacolata, Belvivere  Aldo, Guarnieri Gianluca.

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteCerreto Sannita: presentazione del nuovo libro di Emilio Bove 
Articolo successivoPresentazione del testo ‘gli Statuti di Telese’ 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.