San Menna fu un eremita vissuto sul Taburno ai tempi del papa Gregorio Magno (590 – 604), divenuto celebre come taumaturgo specie per le donne bisognose di latte materno. Il ritrovamento del suo corpo rinforzò la devozione e ne estese la fama, anche grazie alla traslazione in età normanna a Sant’Agata de’ Goti, nella splendida chiesa che gli eresse dal 1097 Roberto, conte di Alife e Caiazzo.
L’evento sarà una sorta di pellegrinaggio culturale che vedrà il pubblico-pellegrino salire a piedi sull’eremo del santo sulla cima del Taburno (a circa 1400 m sul livello del mare)
domenica 22 agosto 2021, ore 17
Vitulano (BN), eremo di San Menna
Medievalia / Miracoli e cure
 

ingresso gratuito

prenotazione-registrazione obbligatoria [massimo 40 spettatori, con certificato COVID19]

appuntamento all’inizio del percorso pedonale che sale all’eremo:

Per prenotarsi/registrarsi:

L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Vitulano, della Parrocchia di San Menna in Vitulano e dell’Associazione Culturale “Tempo di Festa”.
Dopo i saluti delle Istituzioni, inizierà il percorso in salita che sarà animato dalla narrazione storica che P. Di Lorenzo (Ass. Cult. “Ave Gratia Plena”) terrà in abito antico per raccontare vita e miracoli di San Menna.
Giunti in sommità del monte, all’eremo del santo, L. Di Giugno (Ass. Cult. “Tempo di Festa”) illustrerà proprietà terapeutiche e pratiche officinali delle piante in uso nel medioevo, coinvolgendo il pubblico.
Concluderà il pellegrinaggio culturale il concerto Musiche per un pellegrinaggio medievale eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abito e con strumenti copie dell’epoca, un viaggio sonoro nell’Europa medievale sulle vie dei cammini verso le destinazioni più note (Roma), quelle più nazionali (Montserrat) e attraverso le musiche in uso nel Meridione in età normanna, per rievocare il ritrovamento e la traslazione delle reliquie del santo.
Tutti i consigli per abbigliamento e equipaggiamento (sebbene il sentiero sia privo di difficoltà) e tutti i dettagli sulle musiche in programma sono qui:  http://vicusmedievalis.altervista.org/22-agosto-2021-ore-17-00/

Medievalia – cultura del medioevo, 13ma edizione è una sorta di cattedra ambulante per raccontare in modo gradevole e  accessibile aspetti del medioevo, con l’accuratezza del rigore scientifico e gli strumenti appropriati della divulgazione.

Medievalia è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “F. Durante”.

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteCerreto Sannita, un concerto per i 140 anni della Società Operaia 
Articolo successivoAgriFestival

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.