È prevista per le ore 19,30 di sabato prossimo 19 giugno nella Collegiata di S. Martino Vescovo di Cerreto Sannita la presentazione di una pubblicazione dedicata al culto di San Rocco. L’opuscolo – che verrà distribuito gratuitamente ai presenti – è stato ideato dal consigliere della Società Operaia cerretese Michele Giordano che nell’estate del 2020 si è recato in pellegrinaggio dalla cittadina sannita fino a Montpellier, città francese dove fra il 1345 ed il 1350 nacque il Santo protettore degli appestati.
“L’idea di recarmi in visita a Montpellier e di realizzare questo opuscolo – spiega Giordano – è nata dopo la morte di mio fratello Rocco, conosciuto da tutti come “Rocchino”. Si trattava di una persona umile e generosa, nota per la sua disponibilità e dedizione al lavoro. Rocchino era devotissimo a San Rocco e ho pertanto deciso di ricordarlo con questo pellegrinaggio e con la stampa di un opuscolo che distribuirò gratuitamente ai presenti. Al termine della presentazione di sabato sveleremo insieme la statuetta presepiale di Rocchino, collocata nel presepio storico popolare della Collegiata di S. Martino dagli architetti Lucia Calandro e Domenico Pagano”.
L’opuscolo contiene una introduzione del parroco di San Martino Sac. Edoardo Viscosi sul culto di San Rocco a Cerreto Sannita, seguita da una traduzione effettuata dallo stesso Viscosi di un saggio francese che narra l’avventurosa vita di San Rocco. Vi sono poi i contributi di Enza D’Agostino, Gioconda Fappiano, Michele Giordano e Antonio Biondi (quest’ultimo nel segnalibro) che ricordano attraverso poesie o racconti la figura di Rocchino, molto conosciuta nella comunità cerretese. Sono presenti anche le foto del pelegrinaggio a Montpellier effettuato da Michele Giordano durante la scorsa estate.
La presentazione sarà preceduta alle ore 18,30 da una Santa Messa in suffragio di tutti i soci defunti della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita, associazione che ha organizzato l’iniziativa assieme alla Parrocchia di S. Martino Vescovo.