Si intitola “PierLibro. Semina e raccogli un libro indipendente” e intende diffondere la passione per i libri e quell’economia concittadina e relazionale, che tramite i piccoli negozi, rende vivibile quartieri e innesca felicità diffusa. L’intento è anche di agevolare comunità tra i lettori, quelli creativi e indipendenti dalle multinazionali degli store online. Tutti temi cari a Pierluigi Santillo di San Salvatore Telesino, attivista per i beni comuni che è scomparso tre anni fa, a 51 anni, e alla cui memoria è dedicata l’iniziativa.

E’ possibile partecipare, dal 1° al 5 febbraio 2021, acquistando e depositandolo un libro presso una libreria indipendente sostenitrice del PierLibro. Da sabato 6 febbraio, chi ha condiviso un libro depositandolo in una libreria sostenitrice, a sua volta, potrà ritirare gratuitamente un libro scegliendolo tra quelli depositati da altri lettori. Poi, volendo si pubblica la foto del libro ritirato, sotto l’hashtag #pierlibro, indicando il nome di chi lo ha donato e la libreria dove è stato ritirato.

Alla memoria di Pierluigi Santillo, la Biblioteca di San Salvatore Telesino ha dedicato l’Angolo dei piccoli lettori e l’INPS di Benevento ha intitolato una Sala con annessa piccola biblioteca.
Ingegnere presso l’lnps, difensore del Servizio Pubblico, sostenitore delle battaglie a tutela dell’ambiente e dei beni comuni, attento ai temi della bioarchitettura, promotore dello sport tra i giovani, amante indomito dei libri e della lettura, era instancabile e poliedrica mente.
Numerose le librerie indipendenti che sostengono la settimana PierLibro: libreria CONTROVENTO di Telese Terme, libreria GUIDA, Masone e Pulcetta di Benevento, Cartoleria DAISY e cartolibreria SNOOPY di San Salvatore Telesino, cartolibreria BFT di Cerreto Sannita.

Ancora più numerosi le realtà culturali e ambientaliste che promuovono la settimana di scambio libri: le edizioni Realtà Sannita, El Kozeh e Primavera di Benevento, la BiblioValle di Foglianise, la Fondazione Gerardino Romano di Telese, Gli amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino, The Ecosphere di Castelcampagnano, Ecopotea di Venticano, Fronte Terra di Casalbore, Solot, Culture e Letture, Helgoland, Bmagazine, Alleanza Verde, Lettor’Indie e Tribù del Cambiamento di Benevento.

http://pierluigi-santillo.blogspot.com/

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.