L’Università Giustino Fortunato, nell’ambito della 41^ edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, promuove una serata dedicata all’Arco di Traiano ed ai suoi “colori”. 

L’iniziativa, che rientra tra le numerose attività scientifiche e divulgative che l’ateneo telematico da molti anni sta portando avanti sul monumento simbolo della città di Benevento, si terrà venerdì 28 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Federico Torre (Basilica San Bartolomeo). 

L’evento “I colori dell’Arco di Traiano”, che prende ispirazione dai lavori del m° Leonildo Bocchino, sarà condotto dal Prof. Mario Collarile, docente Unifortunato e vedrà l’introduzione del Prof. Livio Zerbini, Direttore Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell’Unifortunato, che affronterà il tema dei colori che decoravano i monumenti antichi e, verosimilmente, anche il nostro Arco di Benevento. 

Seguirà un viaggio nei panelli, tra i colori ritrovati, attraverso le riflessioni di Roberto Giacobbo, Elio Galasso, Luigi Meccariello, Rossella Del Prete, Giuseppe Ceraudo, Paolo Palumbo, Radu Ardevan e Francesco Morante. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Unifortunato

Le opere in mostra e videoclip della serata sono del M° Leonildo Bocchino

La serata sarà arricchita dagli interventi artistici “Nostalgia dei colori perduti” a cura della Compagnia Balletto di Benevento, diretta da Carmen Castiello, con i ballerini Mario Genovese, Mirko Melandri, Giselle Marucci, Ilaria Mandato, Sara Prozzo e Lara Guglielmucci. 

A seguire si terrà la visita guidata notturna all’Arco di Traiano a cura di Verehia “Notti sotto l’Arco” con due turni: ore 22:30 / ore 23:30. Le visite sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al 351 8083884.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.