“Eternamentetua” il libro di Emanuela Malgieri

0

Il prossimo sabato 21 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese verrà presentato il libro “Eternamentetua” (Edizioni Albatros-Il filo, 2019) di Emanuela Malgieri, archeologa sannita.

Il romanzo racconta la storia della giovinezza di Rita (nonna dell’autrice), ricostruita grazie al ritrovamento di una serie di lettere che la protagonista indirizzava al suo futuro marito negli anni del loro fidanzamento, tra il 1944 e il 1951, e ripercorre le vicende storiche e sociali della Napoli della prima metà del Novecento: il regime fascista, le devastazioni dei bombardamenti, la trasformazione del concetto di famiglia, gli sforzi di una città che prova faticosamente a rialzarsi dopo la guerra e la difficile condizione della donna.

Per discuterne con l’autrice è in programma un dibattito tutto al femminile, moderato dalla dotteressa Angela Parente. Introdurrà l’assessora alle Pari Opportunità di Telese Terme, Avv. Filomena Di Mezza. A seguire gli interventi della professoressa Ernilda Tanzillo, docente di lettere; della professoressa Loredana Di Leone, giornalista e docente all’estero; della professoressa Maria Zarro, docente di storia e filosofia; della dottoressa Filomena Rita Di Mezza, psicoterapeuta. L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Telese Terme e vi parteciperanno anche il Sindaco Pasquale Carofano e diversi rappresentanti delle amministrazioni locali.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Emanuela Malgieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.