Cerreto, domenica la seconda conferenza su Michele Ungaro

0

Nel pomeriggio di domenica 10 novembre si svolgerà a Cerreto Sannita la seconda delle tre
conferenze dedicate alla figura dell’Onorevole Michele Ungaro, del quale ricorre quest’anno il Bicentenario dalla nascita. La seconda conferenza sarà moderata dalla prof.ssa Albina Ciarleglio, docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa Giustiniani” e vedrà gli interventi di tre dei nove studiosi che hanno redatto in questi mesi dei nuovi studi storici sulla figura di Michele Ungaro dopo l’appello della Società Operaia diramato nel maggio scorso.
Il primo ad intervenire sarà il giovanissimo dott. Andrea Ferrigno, autore di una ricerca sulla famiglia Ungaro di Cerreto Sannita e sui suoi esponenti più importanti. Seguirà la relazione del dott. Emilio Bove, artefice di un saggio riguardante le sfide elettorali intercorse fra Michele Ungaro e Salvatore Pacelli, due uomini politici che si sono spesso contesi il seggio alla Camera nel collegio elettorale di Caiazzo. Concluderà la seconda conferenza il dott. Michele Selvaggio, estensore di una interessante ricerca su Michele Ungaro e la Massoneria nel Sannio.
L’appuntamento è per le ore 17,30 di domenica presso la sala conferenze del centro polifunzionale di Cerreto Sannita (ingresso dal porticato della Società Operaia in via Felice Cavallotti).
Il ciclo di conferenze terminerà domenica 17 novembre, sempre alle 17,30, con gli interventi di altri tre studiosi. A fine anno sarà poi presentata la raccolta contenente gli undici saggi che gli storici locali hanno compilato in questi mesi sui vari aspetti della figura di Michele Ungaro. È possibile sottoscrivere la pubblicazione del libro entro il 17 novembre  che dà diritto all’inserimento del proprio nome all’inizio dell’antologia e a ricevere due copie gratuite.
Il ciclo di conferenze fa parte delle celebrazioni per il Bicentenario dalla nascita dell’Onorevole Michele Ungaro, patrocinate dalla Camera dei Deputati, dalla Provincia di Benevento e dal Comune di Cerreto Sannita.

Adam Biondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.