Cerreto, domenica l’inaugurazione della mostra di Raffaela De Nicola 

0

Nel pomeriggio di domenica 13 ottobre verrà inaugurata a Cerreto Sannita la mostra “Cerreto nei particolari. L’antico presente” contenente trenta opere pittoriche realizzate dall’artista Raffaela De Nicola. L’appuntamento è per le ore 17,30 presso la sala conferenze del centro polifunzionale (ingresso dal porticato della Società Operaia in via Felice Cavallotti). Da lì, una volta radunati i partecipanti, si procederà all’inaugurazione della mostra nel sovrastante salone della Società Operaia di Cerreto Sannita. 

La mostra fa parte delle celebrazioni per il Bicentenario dalla nascita dell’Onorevole Michele Ungaro, patrocinate dalla Camera dei Deputati, dalla Provincia di Benevento e dal Comune di Cerreto Sannita. L’esposizione sarà visitabile ogni domenica fino al 5 gennaio 2020 con orario: 10-12 e 17-19. 

Raffaela De Nicola – in arte Raf. – è cerretese di origini e di nascita anche se attualmente risiede nell’hinterland milanese ove dai primi anni ’90, dopo il conseguimento della laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, si è trasferita per lavoro.

Coltivando fin da bambina la passione per il disegno e svariate attività artistico-ricreative, ha di recente riscoperto l’interesse per la pittura, che reinterpreta fondendo le tecniche       tradizionali (prevalentemente acquarello ed olio) con nuovi approcci sperimentali appresi da autodidatta ed in continua evoluzione. L’uso informale di colori, pigmenti, inchiostri e mix-media di moderna concezione conferisce alle sue creazioni luminescenze cromatiche ed emotive del tutto autonome ed originali, atmosfere e stati d’animo in piena libertà espressiva.

In simbiosi arte-cultura, annovera recenti esperienze come illustratrice e autrice inedita, figurando nell’antologia di poesia contemporanea Autori Vari “Il cancello sulla battigia” (di cui ha eseguito anche l’opera in copertina) e nella raccolta di racconti “Micro e Macro” – Ed. L’Inedito, 2018.

Adam Biondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.