Cerreto, domenica la presentazione del libro di Giuseppe De Nicola su Cerreto Antica

0

Domenica 3 novembre alle ore 17,30 nel centro polifunzionale di Cerreto Sannita avrà luogo la presentazione del libro di Giuseppe De Nicola “Notizie storiche ed urbanistiche di Cerreto Antica”, edito dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita. Interverrà l’archeologo Lester Lonardo, studioso del sito medioevale del borgo di Cerreto.

Il 5 giugno 1688 un catastrofico terremoto rase al suolo il borgo medioevale di Cerreto, capoluogo di contea dei Sanframondo prima e dei Carafa poi. Ciò precluse all’abate erudita Giovan Battista Pacichelli la possibilità di poterne realizzare una veduta prospettica per il suo “Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci provincie”. Seguendo le indicazioni topografiche delle fonti storiche e verificandole con i ruderi ancora esistenti dell’area archeologica, i due brevi saggi storici del libro vogliono, con l’aiuto grafico di una raffigurazione ideale in stile pacichelliano e di una planimetria essenziale dell’antico borgo, ripercorrere tramite i monumenti religiosi e pubblici allora esistenti la sua storia sociale ed urbanistica. Inoltre da una moneta di uso popolare si descrivono quelle attività lavorative fonti di ricchezza per la comunità e nel contempo narrato il ruolo ed il comportamento avuto dai suoi feudatari prima e durante la discesa in Italia, alla fine del XV secolo, di Carlo VIII re di Francia alla conquista del Regno di Napoli.

L’evento è incluso nel cartellone delle manifestazioni dedicate all’On. Michele Ungaro in occasione dei 200 anni dalla nascita. Altri appuntamenti sono previsti il 10 e il 17 novembre con le due conferenze di approfondimento sulla figura di Michele Ungaro. A fine anno sarà poi presentata la raccolta contenente gli undici saggi che gli storici locali hanno compilato in questi mesi sui vari aspetti della figura di Michele Ungaro.

Il Bicentenario dalla nascita dell’Onorevole Michele Ungaro gode del patrocinio della Camera dei Deputati, della Provincia di Benevento e del Comune di Cerreto Sannita.

Adam Biondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.