Memorie storiche di Cerreto Sannita per Nicola Arcidiacono Rotondi

0

Il prossimo SABATO 5 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso La Biblioteca del Sannio, sita in Palazzo del Genio a Cerreto Sannita ci sarà la presentazione del libro MEMORIE STORICHE DI CERRETO SANNITA PER NICOLA ARCIDIACONO ROTONDI.

Si tratta di un testo storico, pubblicato oggi – a 150 anni dalla sua stesura – a cura del dott. Antonello Santagata, al fine di farne dono alla “comunanza” di Cerreto Sannita, come il Rotondi amava definire il suo paese.

L’autore del testo, Nicola Rotondi, nacque a Cerreto nel 1804 e Studiò nel seminario diocesano dove insegnò già dall’età di 18 anni. Fu prima canonico e poi arcidiacono, reggendo, nel 1861, la diocesi di Cerreto-Telese durante l’assenza del Vescovo Luigi Sodo.

Le sue “Memorie Storiche di Cerreto Sannita” furono composte a partire dal 1869 e completate nel 1875. Del volume è sopravvissuta una copia dattiloscritta del tutto fedele all’originale, che ha fornito la base per la pubblicazione odierna.

A presentare il testo – che sarà donato a tutti i partecipanti alla presentazione – ci saranno il sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, la presidente di Biblos – La Biblioteca del Sannio Rosa Cofrancesco, il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita Adam Biondi, che porteranno i propri saluti ai presenti. Seguiranno gli interventi della preside dell’IS ‘Galilei Vetrone’ Angela Maria Pelosi, del presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino Michele Selvaggio e del curatore del volume, Antonello Santagata.

Concluderanno l’evento gli interventi della professoressa Albina Ciarleglio, del dottor Domenico Franco e dell’avvocato Luigi Rotondi, discendente del Nicola Rotondi autore del testo.

Giuseppe Guarino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.