Limatola: inaugurata la cooperativa sociale ‘Il Fiore della Vita’

0

È stata inaugurata ieri pomeriggio la nuovissima sede de «Il Fiore della Vita», la cooperativa sociale onlus che offrirà da oggi, a Limatola, un nuovo servizio per persone con disagio psichico. Un vero e proprio «gruppo appartamento» che ospiterà una fascia di più deboli spesso dimenticata dalla collettività.
Alla presenza del sindaco di Limatola, Domenico Parisi, di medici esperti del settore e di amici della cooperativa, l’inaugurazione della sede si è aperta con un brindisi augurale e con il consueto taglio del nastro dopo la benedizione dell’edificio.
«L’obiettivo di questo progetto è svolgere un lavoro in favore dei più deboli – ha sottolineato Dino Supino Di Lorenzo, presidente della Cooperativa, proseguendo – offrendo un servizio residenziale a carattere familiare, per persone che necessitano di sostegno nel percorso di autonomia e inserimento sociale, ma che non hanno bisogno di assistenza continuativa. Sono sicuro che – ha concluso Di Lorenzo – questa diventerà una vera e propria casa, per gli ospiti che si inseriranno».
«Lo scopo principale della cooperativa – ha aggiunto la psicoterapeuta Tonia Bellucci – è attivare processi che permettano all’individuo di riabilitarsi nella società. Vogliamo che i nostri ospiti ricevano cure farmacologiche che ne facilitino l’inserimento in un contesto familiare e sociale».
La struttura, con ampio cortile alberato, soggiorno e cucina, una palestra, camere da letto e tutti i servizi necessari, è situata al centro di Limatola in un edificio che gode di una posizione sopraelevata in grado di offrire un notevole panorama naturale e che affaccia sul fronte del noto Castello di Limatola.
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook: Il fiore della vita Limatola
Pietro Di Lorenzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.