Trail città della ceramica e seminario sulla medicina dello sport

0

In occasione del 4° TRAIL CITTA’ DELLA CERAMICA “sui sentieri del Parco Regionale del Matese” di San Lorenzello (BN) il 20 ottobre 2018 in Piazza Filippo Lavorgna nella tensostruttura del Villaggio Trail si terrà il seminario organizzato dallo staff medico SSC Napoli intitolato “Trail running in sicurezza, medicina dello sport e tutela sanitaria.
Preparazione atletica e alimentazione”.
Un weekend tutto da vivere, all’insegna dello sport e della prevenzione, quello in programma a San Lorenzello (BN) il 20 e 21 ottobre. Protagonista è la quarta edizione del Trail Città della Ceramica “sui sentieri del Parco Regionale del Matese” la gara competitiva di trail running organizzata dall’ASD Laurentina Verehia presieduta da Lorenzo Federico, inserita nel circuito Trail Campania 2018.
Il percorso è di circa 21 Km con 1522 metri di dislivello positivo sui sentieri del Mont’Erbano, all’interno del Parco Regionale del Matese e attraversa i comuni di San Lorenzello e Cusano Mutri. I premi per gli atleti, come anche la medaglia commemorativa sono il frutto artistico della famosa ceramica laurentina.

La corsa in alta quota è sicuramente uno degli sport più impegnativi: la naturale fatica della corsa di lunga durata si somma con la quota e l’esistenza di ulteriori difficoltà come forti dislivelli, le avverse condizioni climatiche e altri pericoli tipici della montagna può mettere a dura prova il fisico e la psiche degli atleti, anche i più preparati.
Si inquadra nell’ottica della preparazione e della prevenzione il seminario moderato dal giornalista Silver Mele, promosso dallo Staff medico SSC Napoli e intitolato “Trail running in sicurezza, medicina dello sport e tutela sanitaria. Preparazione atletica e alimentazione” che si terrà sabato 20 ottobre alle ore 18:00 nella tensostruttura del villaggio trail in Piazza Filippo Lavorgna (San Lorenzello – BN).
L’equipe medica della squadra meno infortunata d’Europa – che è diretta, lo ricordiamo, dal prof. Alfonso De Nicola, nativo e residente nel territorio sannita, sarà rappresentata da alcuni dei suoi esponenti: dal prof. Raffaele Canonico (prima squadra), dal dr. Gennaro De Luca (responsabile staff medico settore giovanile SSC Napoli e dal dr. Angelo Russo (medico dello sport, settore giovanile SSC Napoli).
Presente anche il Presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini. Madrina della manifestazione sarà la modella Antonia Delle Cave. Dalle ore 20;30 sarà trasmesso il match valido per la 9a giornata del campionato di serie A: Udinese – Napoli.
Il giorno dopo alle ore 09:30 il via al IV Trail Città della Ceramica.
Anna De Pasquale

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.