Insediamento e incastellamento nella Valle del Tammaro

0

Venerdì 12 ottobre 2018 – ore 17.30 Morcone – Aula Magna del Liceo Scientifico “Don Peppino Diana” Presentazione del libro di Luigi R. Cielo Insediamento e incastellamento nella Valle del Tammaro (Brignoli Edizioni) Saluti Giovanni Marro, Dirigente scolastico Luigino Ciarlo, Sindaco, Introduce Anna Aucone, Interverranno: Filippo Liverini, Lorenzo Piombo, Pier Luigi Rovito. Saranno presenti l’autore Luigi R. Cielo e l’editore Immacolata Brignoli, Musiche del Gruppo vocale e strumentale Ave Gratia Plena.

Il volume affronta il tema dell’insediamento nella Valle del Tammaro, da Morcone a Circello e a Pietrelcina, da Castelpagano a Pontelandolfo e a tutti gli altri centri oggi attivi, comprendendovi anche quelli abbandonati, secondo un processo di arroccamento sugli acrocori collinari finalizzato ad una rassicurante difesa. Un corredo di tavole e di illustrazioni atto a far luce sui primi nuclei abitativi di età longobarda e sulle successive dilatazioni di ciascun centro e un’appendice documentaria, in parte inedita, completano il testo anche al fine di sollecitare ulteriori indagini (dalla quarta di copertina).
Il libro è stato presentato già il 6 ottobre 2018 a Circello con la partecipazione del senatore Davide Nava, di Filippo Liverini, presidente della Confindustria di Benevento, dell’autore e dell’editore Brignoli alla presenza di un folto pubblico di cultori di storia locale molto coinvolto e motivato. Alla presentazione è seguito un intenso dibattito ricco di informazioni e aneddoti preziosi a dimostazione di come nei centri interni della provincia di Benevento ci sia una forte esigenza di eventi culturali. Anche Filippo Liverini, nel suo intervento molto coinvolgente ha sottolineato come un’opera come quella di Luigi Cielo, pur di difficile lettura e per certi aspetti molto specialistica, possa essere uno dei catalizzatori per la costruzione di proficui legami tra cultura, imprese e amministrazioni locali creando le sinergie necessarie per la promozione del territorio, soprattutto delle aree interne, e invitando l’autore ad un tour nei vari comuni della Valle del Tammaro per stimolare e sensibilizzare gli Enti locali. E l’autore ha prontamente raccolto l’invito.
Antonietta Cutillo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.