San Salvatore T: Rosario Giuliani Meets Capasso-De Marco-Petrarca Trio

0
Locandina della manifestazione

Il 04 maggio per l’International Jazz Day i Giovani UNESCO CAMPANIA presentano l’evento ROSARIO GIULIANI MEETS CAPASSO-DE MARCO-PETRARCA TRIO realizzato dalla PRO LOCO DI SAN SALVATORE TELESINO.
Talento, una profonda passione per la musica tutta ed una grande tecnica hanno condotto il sassofonista Rosario Giuliani alla ribalta della scena europea ed internazionale, facendo parlare la critica di lui come di una vera e propria rivelazione. Il musicista vanta un palmarès di autorevoli riconoscimenti e di numerose collaborazioni internazionali realizzate non solo nel mondo del jazz.
Nella suggestiva cornice dell’Abbazia del S. Salvatore, Rosario Giuliani sarà accompagnato dal trio Cristian Capasso (bass) – Domenico De Marco (drums) – Lello Petrarca (piano) con la partecipazione di Cristina Zitiello (voice), giovani musicisti, arrangiatori e compositori campani che vantano prestigiosi riconoscimenti.
Il pubblico sarà guidato in un viaggio nel mondo del jazz, dagli standard rivisitati in chiave contemporanea al repertorio originale di Rosario Giuliani.
Durante la serata sarà possibile visitare l’Antiquarium, nel quale sono esposti reperti di epoca sannita e romana provenienti dal sito archeologico di Telesia; inoltre verrà proposta una degustazione di prodotti tipici sansalvatoresi.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la musica quale linguaggio universale e strumento di pace, cultura e integrazione fra popoli – tutti valori promossi da UNESCO. La volontà, nel sostenere queste iniziative, è quella di diffondere e promuovere l’integrazione sociale e il tema della diversità culturale: la musica si conferma trait d’union tra civiltà ed etnie, abbattendo le differenze e valorizzando le rispettive peculiarità e tratti distintivi.
L’evento è organizzato in collaborazione con la PRO LOCO DI SAN SALVATORE TELESINO e ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Salvatore Telesino.
Si svolge dalle ore 19.30 presso l’Abbazia benedettina del S. Salvatore in via Bagni, a San Salvatore Telesino.
ROSARIO GIULIANI MEETS CAPASSO-DE MARCO-PETRARCA TRIO si inscrive nel calendario di show e iniziative in programma da Nord a Sud Italia per la Giornata Internazionale del Jazz 2018. Numerosi gli appuntamenti promossi dall’Associazione Giovani per l’UNESCO nella sola giornata del 30 aprile: concerti, spettacoli, workshop e presentazioni che faranno risuonare tutta la penisola a ritmo di jazz.
La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà occasione per rilanciare la campagna #veritàpergiulioregeni, sostenuta dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO già in occasione del Forum Nazionale Italiano svoltosi a Matera a febbraio.
L’evento verrà seguito sui social con gli hashtag #jazzday #unescogiovani #jazz4heritage.
L’Associazione Giovani per l’UNESCO è composta da oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori. Costituitasi nel 2015 come Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, all’inizio del 2018 l’Associazione si è dotata di un nuovo statuto e ha elaborato un programma di lavoro pluriennale ancora più ambizioso.
L’Associazione, presieduta da Paolo Petrocelli, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte del Direttore Generale dell’UNESCO per essere una delle migliori buone pratiche giovanili a livello mondiale, oggi è la più grande organizzazione giovanile italiana per l’UNESCO.
La Giornata Internazionale del Jazz – Dal 2012, in tutto il mondo, il 30 aprile è la Giornata Internazionale del Jazz. Un’iniziativa istituita dalla Conferenza generale UNESCO per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. Un punto importante per il jazz, riconosciuto come genere musicale che contribuisce alla crescita del dialogo interculturale e alla diffusione della tolleranza.
➡ Sostieni l’iniziativa acquistando all’ingresso una o più cartoline d’autore con immagini rappresentative del paese!
www.unescogiovani.it | regione@unescogiovani.it
www.prolocosansalvatoretelesino.it | sansalvatore@unplibenevento.it | 0824 948144
Link evento: https://goo.gl/awzvik
Lorena Pacelli

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.