Cerreto, il ceramologo Donatone illustrerà le maioliche cerretesi

0

Sabato 26 maggio alle ore 18,30 il noto ceramologo dott. Guido Donatone terrà una conferenza dedicata all’antica ceramica di Cerreto Sannita. Durante l’incontro – che avrà luogo nella sala convegni situata al piano terra della Società Operaia – saranno proiettate le immagini delle ceramiche contenute nel Museo privato Donatone, contenente alcuni fra i più belli e complessi esemplari della produzione ceramica cerretese.

Guido Donatone è uno fra i massimi esperti della maiolica meridionale ed è autore di oltre un centinaio di studi riguardanti le più disparate produzioni ceramiche del Sud Italia. Alla ceramica cerretese ha dedicato diverse opere: La ceramica di Cerreto Sannita (1968); La maiolica di Cerreto Sannita (1991); Maiolica decorativa e popolare di Campania e Puglia: Napoli, Ischia, Cerreto, Vietri, Ariano Irpino, Laterza, Grottaglie, Martina Franca (1992); Maioliche meridionali da collezione: Ariano Irpino, Cerreto Sannita, Ischia, Napoli, Vietri sul Mare (2003); La storia della ceramica di Cerreto Sannita e la Collezione Mazzacane (2012); L’antica ceramica di Cerreto Sannita (2014).

L’incontro di sabato chiude il Ciclo di conferenze dedicato ai 330 anni dal terremoto del 1688 e dalla edificazione della nuova Cerreto, organizzato dalla Società Operaia di Cerreto Sannita con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita.

Adam Biondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.