Sabato 26 maggio alle ore 18,30 il noto ceramologo dott. Guido Donatone terrà una conferenza dedicata all’antica ceramica di Cerreto Sannita. Durante l’incontro – che avrà luogo nella sala convegni situata al piano terra della Società Operaia – saranno proiettate le immagini delle ceramiche contenute nel Museo privato Donatone, contenente alcuni fra i più belli e complessi esemplari della produzione ceramica cerretese.
Guido Donatone è uno fra i massimi esperti della maiolica meridionale ed è autore di oltre un centinaio di studi riguardanti le più disparate produzioni ceramiche del Sud Italia. Alla ceramica cerretese ha dedicato diverse opere: La ceramica di Cerreto Sannita (1968); La maiolica di Cerreto Sannita (1991); Maiolica decorativa e popolare di Campania e Puglia: Napoli, Ischia, Cerreto, Vietri, Ariano Irpino, Laterza, Grottaglie, Martina Franca (1992); Maioliche meridionali da collezione: Ariano Irpino, Cerreto Sannita, Ischia, Napoli, Vietri sul Mare (2003); La storia della ceramica di Cerreto Sannita e la Collezione Mazzacane (2012); L’antica ceramica di Cerreto Sannita (2014).
L’incontro di sabato chiude il Ciclo di conferenze dedicato ai 330 anni dal terremoto del 1688 e dalla edificazione della nuova Cerreto, organizzato dalla Società Operaia di Cerreto Sannita con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita.
Adam Biondi