Telese: Donne le “Opportunità” conquistate

0

Comunicato stampa n.02 del 06.03.2018   Oggetto: Convegno <Donne le “Opportunità” conquistate>

Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 16.00 presso la sala Goccioloni si terrà il convegno: << Donne le “opportunità” conquistate>>.

L‘iniziativa promossa dall’Assessore alle Pari Opportunità Filomena Di Mezza in occasione della giornata internazionale della donna, vedrà la presenza di illustri relatori tra cui la Dott.ssa Giuliana Giuliano giudice ordinario del Tribunale di Benevento, la Dott.ssa Flavia Felaco Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, del Presidente della Camera Penale Avv. Monica  del Grosso e della Consigliera dell’Associazione “ Cammino” Avv. Rita Tretola.

Il convegno  che sarà il primo di altri incontri sul tema delle donne, ha lo scopo di trasmettere ai  giovani la testimonianza di donne che si sono affermate nei vari settori della vita economica, sociale, politica e culturale, a prescindere da una normativa favorevole.

Si parte dal mondo della Giustizia, procedendo anche ad una ricostruzione di quello che è stato il percorso che ha portato all’ingresso delle donne in magistratura e  nell’avvocatura, soffermandosi sulle motivazioni che hanno determinato un incremento della presenza femminile in questo settore , non tralasciando di valutare  le difficoltà che tutt’ora le donne incontrano nello svolgimento di  queste professioni.

E’ nostro compito far veicolare e diffondere  la conoscenza delle potenzialità delle donne che da sole possono superare tutti gli ostacoli e i pregiudizi che si frappongono  al perseguimento della parità non solo formale, ma anche sostanziale.

In questo percorso gioca un ruolo determinante il coinvolgimento di tutti i settori e quindi la politica, le istituzioni, la famiglia, la scuola e i media.

A tale scopo l’iniziativa vedrà la partecipazione degli studenti dell’IIS Telesi@ ed è stata realizzata anche in collaborazione con la Libreria Controvento.

Il convegno sarà inoltre preceduto da una cerimonia durante la quale verrà donata al Comune di Telese Terme, da parte del Rotary Club Valle Telesina, una panchina Rossa in ricordo di tutte le donne vittime delle violenza .

Partiamo dalla Giornata Internazionale della donna per veicolare una nuova idea del ruolo delle donne.

Antonio Giaquinto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.