Presentazione Progetto “PARTECIPO”

0

Mercoledì 7 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Fabiano De Leonardis. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il Progetto Partecipo: Cittadinanza attiva, civic crowdfunding e gestione partecipata dei beni comuni urbani. Il tema dell’incontro si svilupperà nella prospettiva dell’art. 118, comma 4, della Costituzione italiana: “ Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa cittadini singoli e associati per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. In un’Italia dalla grande e vivace diversità di monumenti, opere, piazze e antichi borghi nasce, nel 2017, “Partecipo”, un Progetto frutto della collaborazione tra la Novareckon Srl, spinoff accademico specializzato in ricerca ed innovazione, e Crowdchicken Srl, start up innovativa volta all’implementazione di servizi e strumenti di fundraising online e di comunicazione digitale per la promozione della cultura della donazione. Alla base dell’iniziativa c’è la volontà di proporre la visione di un’amministrazione condivisa e partecipata basata sulla trasparenza, sul coinvolgimento della comunità locale nei processi decisionali, sul recupero di un senso identitario e di appartenenza dell’individuo alla cosa pubblica. Partendo da questi presupposti, “Partecipo” abbraccia una serie di iniziative legate alla cittadinanza attiva e solidale, alla rigenerazione urbana ed al crowdfunding civico; è uno spazio dove cittadini, pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit e aziende possono lavorare insieme sui progetti locali. Nello specifico, “Partecipo” dà voce alle proposte sul territorio attraverso una piattaforma di sviluppo dei progetti e raccolta fondi strutturata su più livelli territoriali e, contestualmente, implementando una serie di azioni di supporto come la stesura e comunicazione di bandi di pubblica utilità, bilanci partecipativi, iniziative di cofinanziamento, patti di collaborazione e proposte e inerenti l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani. Mettendo a sistema questi strumenti, il Progetto “Partecipo” propone una visione del patrimonio civico e culturale come simbolo d’identità e strumento di sviluppo per l’affermazione dei cittadini propulsori di idee, capaci di immaginare nuove soluzioni, interlocutori attivi, responsabili e solidali. Partecipa al confronto pubblico l’avv. Alessandro Liverini, autore del testo La proprietà delle acque Telesine Storia di una lite di confini, Associazione Storica Valle Telesina, 2017.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q.

 Fabiano De Leonardis è Laureato in Scienze Giuridiche ed Amministrative presso l’Università LUMSA di Roma. Assegnista di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale e project manager del progetto “Partecipo”. Consulente in Proprietà Industriale presso “De Tullio&Partners” Intellectual Property Law Firm. Cultore di diritto privato e comparato.

Antonella Calori

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.