Telese Terme, incontro con la giornalista di Rai1 Tiziana Ferrario

0

Telese Terme, incontro con la giornalista di Rai1 Tiziana Ferrario mercoledì 31 gennaio ore 18.30 Sala Goccioloni Parco delle Terme.

Il coraggio delle donne. Storie, incontri e battaglie contro le discriminazioni.
Il futuro è già cominciato. In queste pagine l’esempio di chi non si piega a ingiustizie e prepotenze.

La libreria Controvento di Telese Terme, con il patrocinio morale del Comune di Telese Terme, organizza un incontro con la giornalista di Rai 1 Tiziana Ferrario per la presentazione del suo ultimo libro pubblicato dalla casa editrice Chiarelettere: “Orgoglio e pregiudizi”, il risveglio delle donne ai tempi di Trump, mercoledì 31 gennaio ore 18.30 Sala Goccioloni Parco delle Terme.

Questo libro comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, la ‘Women’s March‘ , e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti per arrivare in Italia, fino a Telese Terme.

Nel libro infatti si parla anche della petizione partita proprio dalla libreria Controvento  per i libri scientifici alle bambine  che trovate affissa allo scaffale di scienze, arrivata sui quotidiani nazionali, Mattino, Repubblica e Corriere della Sera, Rai1 e Radio3Scienze.

In tutta Italia, non solo al sud, c’è la tendenza ad orientare le letture delle bambine verso temi “più consoni” al genere femminile, a scapito quindi dei libri scientifici. In libreria, il consiglio di un libro scientifico per una bambina viene molto spesso cassato dagli adulti, dalle donne stesse, mamme, nonne, zie, che scelgono per le loro bambine. Ecco quindi la petizione della libreria, nata quasi per scherzo, che ha generato una serie di azioni virtuose da parte dei lettori: il libro sospeso. Molti lettori da tutta Italia, hanno scritto alla libraja di Controvento, hanno acquistato a distanza libri scientifici da regalare alle bambine, libri sospesi, come il caffè, che la libraja regala poi alle bambine.

Ci sono molte altre storie nel libro, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità. Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita.

Prima dell’incontro pubblico alla Sala Goccioloni, la giornalista Tiziana Ferrario, parteciperà ad un incontro speciale con gli studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’IIS Telesi@, classi VSA2, IVSA1, IVSA2, VSA1, VSA3, IVSA3 presso la Biblioteca della scuola.
Gli studenti, guidati dalle docenti di lettere Anna Cinzia Lettieri, Lucia Santillo e Lorenza di Lello, in questi mesi hanno letto il libro, fatto ricerche e discusso in classe dei suoi temi, avranno la possibilità di dialogare direttamente con l’autrice e di raccontarle anche del lavoro di interviste sul campo che hanno svolto. Nei giorni precedenti all’incontro, infatti,  gireranno per le strade intervistando uomini e donne di diverse fasce d’età, sui temi delle differenze di genere.

Tiziana Ferrario, giornalista, inviata, conduttrice Rai, negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump. Raccontando le tensioni e le divisioni crescenti nel paese, è rimasta colpita dalla ventata di orgoglio emersa tra le donne americane che hanno rialzato la testa chiedendo parità e difesa dei loro diritti, considerati a rischio. Da testimone curiosa ha voluto descrivere questo fermento nella speranza di rilanciare un dibattito anche in Italia su come le donne, vittime di omicidi, discriminazioni, stereotipi e pregiudizi, potrebbero contare di più se fossero consapevoli del ruolo subalterno a cui sono spesso costrette.

L’evento è stato organizzato con la preziosa collaborazione di Paolo Cazzulo esperto in marketing territoriale, Terme di Telese e B&B Villa La Quercia Resort di San Salvatore Telesino Bn.

Informazioni: libreria Controvento Telese, via C. Colombo 25/27
tel 0824/940674 mail: posta@libreriacontrovento.it

Filomena Grimaldi

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.