Racconto del brigantaggio: apprezzamenti al Telesi@

0

Nello scenario dell’antica Abbazia di San Salvatore Telesino (Bn) , gli studenti del Liceo Scientifico op. Scienze Applicate dell’IIS Telesi@ sono stati protagonisti di “Voci al leggio”, il racconto del Napoleone dei Briganti con la partecipazione straordinaria del Maestro Erasmo Petringa.

In un’atmosfera carica di suggestioni, l’Abbazia si è trasformata in un teatro dove un “coro di voci” ha dato vita ad uno spettacolo, in cui recitazione e musica si sono mescolati insieme in un racconto epico ed eroico.

Gli studenti delle classi IV SA1 – IV SA2 – V SA1 – V SA2, coordinati dalle docenti Anna Cinzia Lettieri e Lucia Santillo, hanno presentato una delle pagine dove il mondo rurale è stato protagonista: il fenomeno delle insorgenze e del brigantaggio post-unitario che ha fortemente segnato le popolazioni dell’intero Mezzogiorno e il territorio lucano. Un fenomeno troppo spesso liquidato come episodio criminale, ma che, in realtà, si inspira ai più alti ideali di libertà e solidarietà.

La platea numerosa e piacevolmente coinvolta in questa iniziativa artistica, musicale e culturale, ha risposto con un entusiasmo e una partecipazione costante e unanime.

Particolarmente apprezzata l’impostazione dello spettacolo nel quale ai momenti della drammatizzazione si accompagnavano musiche e canti della più bella tradizione popolare sul brigantaggio.

La Dirigente Scolastica A. M. Pelosi si è complimentata per lo splendido lavoro svolto e si è detta orgogliosa di essere alla guida di un Istituto che può vantare iniziative di notevole valore artistico; ha, quindi, ringraziato il Maestro E. Petringa che, grazie al suo genio artistico, ci ha permesso di scoprire suoni, parole e magia di una musica “unica”.

Anche il Consigliere del comune di San Salvatore Telesino, Leucio La Fazia, presente allo spettacolo, ha voluto esprimere il suo apprezzamento con queste parole: “…impeccabile e meritevole veramente di lode. Musica superba espressa in una formula dialettale da brividi…ottima ricostruzione storica che inorgoglisce noi tutti, discendenti di quelle persone che hanno sacrificato la propria vita per valori che, purtroppo, oggi non tutti apprezzano”.

Grande soddisfazione agli studenti del Liceo Scientifico e alle loro docenti è venuta dall’intervento del Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, quando ha affermato: “ è stata una delle più belle rappresentazioni che il Telesi@ abbia presentato…”.

 Stefano Avitabile

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.