3 Telesia Half Marathon

0

Cambia la sede della presentazione ufficiale della 3^ Telesia Half Marathon in programma domenica prossima 8 ottobre 2017 a Telese Terme (Bn), dall’abituale sede della Ditta Mangimi Liverini grande partner degli eventi di Telese, la gara di mezza maratona trova ospitalità per la sua presentazione ufficiale a media e sponsor nella sede direzionale della Regione Campania. Nel salone d’onore della Regione Campania gremita di autorità tra le quali: la presidente del Consiglio Regionale”Rosetta D’Amelio”, il consigliere regionale Erasmo Mortuarolo, il sindaco di Telese Terme “Pasquale Carofano”, il consigliere della provincia di Benevento Giuseppe Di Cerbo, il Colonello Alessandro Puelle del Comando Carabinieri Provinciale di Benevento, il dott. Giuseppe Bellasai Questore di Benevento, Pasquale di Mezza Comandante Vigili Urbani di Telese, Filippo Liverini della Mangimi Liverini sponsor principale della manifestazione e gli organizzatori della Telesia Half Marathon l’A.S.D. Running Telese guidati dal presidente Tiziano d’Onofrio e dal segretario Diego Viscusi.

Una terza edizione presentata con numerosi interventi dei presenti e di tante informazioni sull’evento per una gara come sempre allestita con abile maestria dall’A.S.D. Running Telese che dopo i notevoli sforzi organizzativi del giugno scorso con il Trofeo Città di Telesia la gara Internazionale di 10 km trova energie e volontà per riproporsi con la gara di mezza maratona, che sicuramente ha bisogno di un maggior numero di uomini e mezzi ma vuole essere un fiore all’occhiello del territorio Telesino e della Valle del Sannio. Una terza edizione che ripropone un percorso collaudato e misurato che ebbe il suo battesimo nel 2015 quando fu anche Campionato Italiano Assoluto di Maratonina per l’assegnazione dei titoli tricolori e che nel 2016 ha confermato la sua validità con una edizione da record in quanto a presenze. Con ancora aperte le iscrizioni che nella giornata di ieri hanno toccato quota 1900 e chiudono ufficialmente oggi 4 ottobre fatto salvo l’accettazione anche nei giorni successivi per gli abituali ritardatari.

Sotto l’aspetto tecnico-agonistico quasi definita anche la starting list dei possibili protagonisti della gara, ancora in forse alcuni atleti dei quali si avrà conferma nei prossimi giorni, al momento attuale sono confermate tre atlete keniane Pauline Eapan, Ivine Jeruto Lagat e Winfridah Moraa Moseti quest’ultima reduce dal fresco primato personale di 1.09’38” ottenuto domenica 1° ottobre nella vittoria alla Turin Half Marathon. In campo maschile confermati al momento i keniani: Maritim (1.01’56”), Rodgers Maiyo (1.01’56”), Joash Koech, Tiongik, Kisorio, Ngeno, Rono e Kenneth Koech, unica nota stonata al momento è la quasi totale assenza di atleti italiani con la speranza che qualche novità possa arrivare nei prossimi giorni e per questo motivo daremo conferma con un ulteriore comunicato stampa abbinato alla starting list completa dei migliori iscritti.

Passando dall’aspetto agonistico a quello turistico-gastronomico la manifestazione propone la possibilità di conoscere un territorio ricco di storia come: la Torre Longobarda, l’Anfiteatro, le Mura Romane, l’Abbazia, le Antiche Terme, le attuali Terme di Telese, il Lago di Telese e il Parco del Grassano, per poi passare a gustare in uno dei tanti ristoranti del posto cibi e vini di alta qualità del territorio del Sannio.

Ma attenzione vi è anche una bella e simpatica novità che prenderà il via cinque minuti dopo l’avvenuta partenza della Telesia Half Marathon, viene proposta una Passeggiata Rosa di circa 3 km con percorso cittadino a favore della ricerca per il tumore alla mammella denominata: TELESIA PINK RACE Vincere si Puo ! con il patrocinio del Gruppo DE VIZIA SANITA’ per una camminata con il fine di Un cammino collettivo di prevenzione e guarigione della malattia del seno.

Michele Marescalchi                             

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.