Report di Puliamo il Mondo a Telese Terme

0

Con Puliamo il Mondo il 9 settembre 15 volontari hanno ripulito un tratto di 100 metri del canale sinistro del Grassano a Telese Terme, in area mercato.

Impegnate insieme tre associazioni, Legambiente Valle Telesina, Proloco Telesia, Protezione Civile Telesia ed altri volontari singoli.

Oltre cinque quintali di rifiuti tolti dal canale e nelle aiuole a sud di esso da via Roma fino a Via Cristoforo Colombo. Di questi, circa due quintali di rifiuti ingombranti, soprattutto ferrosi, e oltre 100 bottiglie di vetro.

Molti rovi, canne e erbacce eliminate sugli argini in cemento del canale e in prossimità di Via Cristoforo Colombo.

Tutti i sacchi dei rifiuti urbani raccolti, di indifferenziato, vetro, e multimateriale, sono stati ritirati dalla ditta Lavorgna già sabato alle ore 14.30, durante la raccolta dei rifiuti del mercato. Gli altri rifiuti ingombranti che sono stati lasciati transennati, sono stati raccolti nella mattinata di lunedì.

I volontari sono tornati a casa senz’altro stanchi, per l’impegno alquanto faticoso, ma soddisfatti per l’obiettivo prestabilito raggiunto.

Anche l’obiettivo della sensibilizzazione è stato raggiunto, in quanto molte persone hanno potuto vedere i volontari, durante il mercato, e rendersi conto che un gesto semplice può contribuire a mantenere pulite le città. Spesso le persone si sono soffermate per diversi minuti sul ponte sul canale ed hanno anche incoraggiato i giovani volontari e indicato loro dove fossero i rifiuti da prendere. Affacciate anche famiglie con bambini, i quali facevano domande ai volontari in acqua e ai genitori.

Molti complimenti e ringraziamenti sono arrivati anche sui social.

Le tre associazioni Legambiente Valle Telesina, Proloco Telesia, e Protezione Civile Telesia hanno già deciso, d’accordo con l’Amministrazione comunale di Telese Terme e con il Coordinamento Nazionale di Puliamo il Mondo, di organizzare una nuova giornata di partecipazione di volontari il 14 ottobre, sempre di sabato, stesso canale, per ripulirne un altro tratto.

Siamo molto soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa realizzata grazie all’impegno dei volontari –  dichiara l’assessore all’Ambiente e Vicesindaco di Telese Terme Franco Bozzi –  Abbiamo iniziato a migliorare una zona del paese, quella del mercato, che come assessorato intendiamo ulteriormente valorizzare”.

“Speriamo di riuscire a contaminare le persone– dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina –  a fare piccoli gesti di impegno civile, per manifestare l’amore per i luoghi che frequentiamo. Il sostegno ed il supporto dell’Amministrazione Comunale, della ditta di igiene urbana, la condivisione con le altre Associazioni, soprattutto Proloco e   Protezione Civile e con i residenti delle zone interessate sono la chiave per migliorare la situazione dei rifiuti e la qualità urbana. Ringraziamo l’assessore Bozzi per aver scelto il sabato mattina, situazione che ha permesso di far conoscere a moltissime persone l’azione dei volontari, nella speranza che tra le tante persone che abbiamo ascoltato e piacevolmente scoperto interessate al problema dell’abbandono dei rifiuti, ci fosse anche qualcuno che finora partecipava a tale abbandono e che vedendoci così impegnati, e vedendo tanto sporco, ha cominciato a sensibilizzarsi”.

Grazia Fasano

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.