Festa dello Struppolo

0

1, 2 e 3 settembre 2017  San Salvatore Telesino

Farina di grano, olio extravergine di oliva, uova freschissime, sale, un pizzico generoso di pepe…e tanta passione! Questi gli ingredienti dello struppolo, il re della cucina sansalvatorese!

La quindicesima Festa in suo onore si svolgerà come sempre il primo weekend di settembre e verrà allestita nelle piazze e nei vicoli del centro storico di San Salvatore Telesino. Lo struppolo sarà accompagnato dalla superba corte di vanti e peperoni quarantini, onorati come prodotti agroalimentari tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole.

La Festa dello Struppolo organizzata dalla Pro Loco si pone come un’occasione unica per promuovere l’immagine del paese e della sua enogastronomia. La qualità e la genuinità dei prodotti utilizzati, secondo l’ormai consolidata tematica della filiera corta, e il rispetto dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile, restano punti cardine dell’evento che, anno dopo anno, si arricchisce di novità.

Nelle tre serate della Festa ai percorsi del gusto, che si snoderanno nelle strade del centro storico, si aggiungeranno la musica e le cene in piazza, il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato, le mostre e le visite guidate alla scoperta del territorio, gli spettacoli per i bambini.

Cucinare è un modo di comunicare; mescolare sapori incredibili con odori semplici ma a volte sorprendenti è una sfida continua. La Festa dello Struppolo è un’opportunità imperdibile per riscoprire la straordinaria ricchezza della cucina autoctona e per soddisfare anche i palati più sofisticati.

La Festa dello Struppolo è riconosciuta unica Ecofesta in Campania da Legambiente.

Lina Laudando

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.