Cerreto: il calendario del Corso per Volontari culturali

0

Scade lunedì 4 settembre il termine per iscriversi al Corso di formazione per Volontari culturali, organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita con il patrocinio del Comune di Cerreto Sannita. Il corso è rivolto a coloro che – senza distinzione di età, residenza ecc. – desiderano approfondire gli aspetti storici, culturali, artistici e naturalistici della cittadina.

Il corso, la cui partecipazione è gratuita, è articolato in dieci lezioni di due ore ciascuna, tenute da esperti e studiosi. L’orario delle lezioni è 18-20. Non mancheranno passeggiate in esterna, visite guidate e sopralluoghi. Al termine vi sarà una prova finale alla quale seguirà la consegna degli attestati.

  • Mercoledì 6 settembre: INTRODUZIONE AL CORSO – LE SCHEDE DEL PROGETTO SCHEDACERRETO (relatore: Adam Biondi, Presidente della Società Operaia)
  • Giovedì 7 settembre: LA CERAMICA CERRETESE: CONSIDERAZIONI SULLE DATAZIONI DELLE PRODUZIONI DEL XVIII E XIX SECOLO ALLA LUCE DELLE ULTIME RICERCHE (relatore: Luigi Di Cosmo, ceramologo di fama internazionale)
  • Lunedì 11 settembre: I SANNITI E L’IPOTESI DELLA NUOVA LOCALIZZAZIONE DELLE FORCHE CAUDINE – PANORAMICA SUI FEUDATARI DI CERRETO SANNITA (relatore: Lorenzo Morone, architetto e studioso di storia locale)
  • Martedì 12 settembre: COORDINATE LETTERARIE (relatrice: Gioconda Fappiano, docente e scrittrice, curatrice della prima Antologia di Cerreto Sannita)
  • Giovedì 14 settembre: LA PARLATA CERRETESE E LE TRADIZIONI LOCALI (relatrice: Elena Cofrancesco, docente, scrittice, cultrice di storia cerretese)
  • Martedì 19 settembre: IL PROBLEMA DI COMINIUM CERITUM – IL TERREMOTO DEL 5 GIUGNO 1688 SECONDO IL RACCONTO DEI CRONISTI D’EPOCA (relatrice: Marica de Toro, laureatasi in Lettere Classiche con una tesi dal titolo “Un percorso didattico su Cerreto Sannita”)
  • Giovedì 21 settembre: VISITA DEL MUSEO CIVICO DELLA CERAMICA CERRETESE (relatore: Giuseppe Zoschg, docente, Conservatore del Museo civico della ceramica)
  • Venerdì 22 settembre: I RISULTATI DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DELLA VECCHIA CERRETO (relatore: Lester Lonardo, archeologo, membro dell’équipe della Seconda Università degli Studi di Napoli che ha curato gli scavi)
  • Martedì 26 settembre: ASPETTI GEOLOGICI, SISMICI E NATURALISTICI DI CERRETO SANNITA (relatore: Nino Cofrancesco, docente e geologo)
  • Venerdì 29 settembre: ASPETTI URBANISTICI DI CERRETO SANNITA – LA FORMA COME RESISTENZA SISMICA (relatore: Nicola Ciaburri, architetto, scrittore ed esperto dell’urbanistica di Cerreto Sannita)

I moduli di iscrizione sono reperibili sul sito internet www.soms.altervista.org, presso la Società Operaia, l’Edicola Regalangolo e l’Ottica Meglio. Vanno depositati entro il 4 settembre presso la Sede sociale, oppure è possibile inviarli all’email somscerretosannita@gmail.com o al contatto whatsapp 3272675776.

Adam Biondi

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.