Cerreto, i corsi estivi della Società Operaia

0

La Società Operaia di Cerreto Sannita ha organizzato anche per questa estate due corsi rivolti a persone di tutte le età, soci e non soci. Si tratta di un corso base di ceramica (che si terrà nella prima metà di agosto) e di un corso di formazione per volontari culturali (previsto per la prima metà di settembre).

Domenica 30 luglio scade il termine per iscriversi al corso base di ceramica tenuto dal maestro ceramista Antonio Sagnella. Il corso è aperto a tutti ed ha lo scopo di inculcare le nozioni di base della lavorazione dell’argilla, sul solco dell’antica tradizione ceramica dei comuni di Cerreto Sannita e di San Lorenzello. Le lezioni cominceranno il 1° agosto e saranno sei, per un totale di diciotto ore. Una lezione sarà dedicata alla visita guidata del museo civico della ceramica cerretese e alla conoscenza della lavorazione al tornio. È previsto un contributo di iscrizione al fine di coprire le spese di acquisto dell’argilla e di cottura dei pezzi realizzati.

Le iscrizioni per il corso di formazione per volontari culturali scadono il 3 settembre. Il corso, della durata complessiva di diciotto ore, è rivolto a tutte le persone che desiderano approfondire le loro conoscenze su Cerreto Sannita. Le lezioni saranno tenute da storici, studiosi ed esperti che approfondiranno le vicende storiche, culturali e artistiche della cittadina e del circondario. Non mancheranno attente analisi del patrimonio naturalistico e archeologico cerretese. Al termine, coloro che avranno partecipato al corso potranno decidere di iscriversi gratuitamente al gruppo dei volontari culturali della Società Operaia.

L’iscrizione ai corsi avviene al contatto telefonico/whatsapp 3272675776 o tramite posta elettronica all’indirizzo somscerretosannita@gmail.com.

La Società Operaia di Cerreto Sannita ha organizzato corsi fin dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 3 marzo 1881. Alcuni dei corsi organizzati da questo antico Sodalizio sono stati premiati anche dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel corso degli anni sono stati organizzati corsi di disegno, di sartoria, di falegnameria, di edilizia, di ballo, di cultura generale ecc.

Adam Biondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.