Telese Terme: presentazione di ‘Il Ratto di Europa Storia del vaso di Assteas’

0

Sabato 13 maggio – alle ore 18 – nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese si svolgerà la presentazione del romanzo di Aniello Troiano ‘Il Ratto di Europa Storia del vaso di Assteas’ (Homo Scrivens). All’incontro, organizzato dalla Pro Loco Telesia, interverranno, oltre all’autore: il Presidente della Pro Loco Telesia,  Antonio Grimaldi e il consigliere delegato alla cultura al Comune di Telese Terme, Giovanni Liverini.

Si parlerà dello splendido cratere di Assteas, protagonista del libro che ne narra le straordinarie vicende: dalla spiaggia di Tiro, in Libano, quando Zeus rapisce la principessa Europa a Paestum, nella bottega del maestro Assteas, al momento della creazione. Poi a Saticula, nel territorio dei Caudini, quando il vaso sarà utilizzato e sepolto. Ventitré secoli dopo, la narrazione condurrà il lettore al ritrovamento del cratere e ai passaggi di mano che seguiranno alla sua vendita. Le indagini dei Carabinieri, il ritorno a casa e il nuovo viaggio del cratere, tra musei e mostre: Roma, Montesarchio, Napoli, Paestum, Parigi, Sant’Agata de’ Goti, di nuovo Montesarchio, Milano…

Una scrittura piacevole e coinvolgente accompagna il lettore in una narrazione incalzante ed emozionante.

Aniello Troiano è nato a Benevento e vive a San Martino Valle Caudina (AV). Laureato in Lettere Moderne, dal gennaio 2012 dirige la Rivista Fralerighe, webzine di critica letteraria. Il suo primo romanzo, Bumerang! (Homo Scrivens 2015) è un pulp in salsa caudina: più volte ristampato, è finalista al Premio Carver. Con questo romanzo si è dedicato a una sua grande passione: la storia antica.

Maria Grazia Porceddu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.