L’associazione di volontariato Casa nel Sole Onlus, presso la sede di Faicchio, convento S.S. Salvatore, organizza il laboratorio esperienziale dal titolo “Il volontario e i colloqui”.

In linea con i valori e la metodologia dell’Associazione, cercheremo di approfondire, in particolare, l’importanza della costruzione di una relazione autentica con l’altro, offrire, cioè, la possibilità di creare e vivere una relazione vera, sana o, comunque, diversa rispetto a quelle che si sperimentano quotidianamente.

L’obiettivo del laboratorio è di permettere a ciascuno di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie capacità di condurre un colloquio d’aiuto, stemperando le insicurezze e lavorando sulla motivazione a volersi impegnare in questa attività.

Accogliere è sempre più di una porta che si apre, significa soprattutto essere disposti ad IN-CONTRARSI.

Programma:

Mercoledi 26 Aprile 2017 – “Il mio colloquio…”  Analisi delle aspettative e motivazioni del gruppo di lavoro; tipologie di colloquio; la relazione, le competenze relazioni e l’empatia

Mercoledi 10 Maggio 2017 – “Io sono uno strumento” Atteggiamenti e giudizi personali nei confronti delle tematiche del disagio e la dipendenza; centralità del conduttore del colloquio

Mercoledi 24 Maggio 2017 – “Emozioniamoci” L’importanza delle emozioni nel colloquio e la capacità di riconoscerle e viverle

Mercoledi 7 Giugno 2017 – “Ecco come sono!” La comunicazione e l’ascolto

Mercoledi 21 Giugno 2017 – “Danziamo insieme…” Conclusione del percorso

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione di Faicchio alle ore 18:30

Per info e contatti:

  • Associazione di Volontariato “Casa nel Sole” Onlus
  • Sede di Faicchio – Convento SS. Salvatore tel. 3403074161
  • Sito: www.casanelsole.net e-mail: faicchio@casanelsole.net

Anna Iadevaia.

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteSpostamento Mercato settimanale di Telese Terme
Articolo successivoCronache di un paese con abitanti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.