Francesco Sabatini a Benevento il 14 febbraio

0

“L’Italiano Futuro. Tra le sfide delle nuove lingue e la prospettiva di una lingua nuova”: è il tema che il prof. Francesco Sabatini tratterà il prossimo martedì 14 Febbraio in un incontro che terrà presso la Biblioteca Provinciale in Corso Garibaldi, alle ore 18.00, organizzato dal Rotary Club Benevento, presieduto da Domenico Zerella, e dal Comitato provinciale della Società Dante Alighieri, presieduto da Elsa Catapano.

Sabatini, linguista, filologo e lessicografo, 85 compiuti lo scorso dicembre, è volto noto al grande pubblico per la sua rubrica televisiva “Pronto soccorso linguistico”, in onda tutte le domeniche mattina nel programma “Unomattina in famiglia” su RaiUno. Attualmente è Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, il massimo ente nazionale di tutela e valorizzazione della nostra lingua, che ha presieduto dal 2000 al 2008, e professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre.

Laureatosi in Letteratura italiana nel 1954, ha insegnato Filologia romanza, nonché Letteratura e Storia della lingua italiana presso gli atenei di Lecce, Genova, Napoli e Roma. Alla guida della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981 e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana dal 1999 al 2001, negli otto anni alla presidenza della Crusca ha promosso l’italiano all’estero mediante il progetto “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” e ha intensificato i rapporti dell’Accademia con le istituzioni scolastiche. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle origini delle lingue neolatine, la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale, la formazione della norma linguistica italiana, l’evoluzione dell’italiano dopo l’unità politica e nell’era delle telecomunicazioni, la linguistica generale, il linguaggio giuridico, l’educazione linguistica nella scuola italiana, la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea. Ha ricevuto il Premio Città di Bologna per la Filologia nel 1970 e la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988.

Tra le sue pubblicazioni il celebre Dizionario della lingua italiana (Il Sabatini Coletti, con V. Coletti), L’italiano nel mondo moderno (2011) e Lezione di italiano (2016).

Nella mattinata del 14 Febbraio, il prof. Sabatini incontrerà gli studenti presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del Seminario Arcivescovile e nel pomeriggio, alle 15.30, terrà un seminario ai docenti di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico “Rummo”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.