Una preghiera per la pace

0

Un nuovo, significativo evento musicale, viene proposto questa settimana a tutti gli appassionati della Valle telesina. E’ il concerto organizzato per Sabato 21 Gennaio 2016, alle ore 18,30,  dall’Orchestra “Ars Nova Laurentii”, nella Chiesa Maria SS. Della Sanità di San Lorenzello, con il titolo “Una preghiera per la pace”.

L’orchestra torna ad esibirsi nei luoghi del suo primo esordio allorché, nel Gennaio dell’anno 2015, venne presentata al pubblico appunto nella Confraternita Maria SS. della Sanità, gioiello della ceramica seicentesca locale.

L’”Ars Nova Laurentii” è la prima orchestra stabile della Valle Telesina ed è formata da circa trenta elementi, provenienti dai vari Conservatori della Campania e si propone la valorizzazione di giovani talenti nonché si avvale della collaborazione di prime parti di grande esperienza, inoltre dell’intervento di uno dei maggiori musicisti italiani il Maestro

Gianfranco Lombardi. L’Orchestra rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono accostarsi allo studio della musica, e punta allo sviluppo della pratica strumentale secondo il modello dell’adesione spontanea dei giovani musicisti, tentando così di contribuire all’educazione musicale delle nuove generazioni.

E detta “Ars Nova” per ricordare un importante periodo della storia della musica, che vide una serie di innovazioni nel campo della notazione musicale, tra cui l’introduzione di alcune delle attuali figure di valore e delle chiavi musicali. “Laurentii” invece è un omaggio al paese che ha introdotto questa iniziativa, nonché al suo Santo Patrono Lorenzo.

Fino ad oggi l’Orchestra è stata protagonista di numerosi e applauditissimi concerti. Il repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea ed alle colonne sonore. Inoltre vengono eseguite musiche di Chopin, Bach, Bizet, Beethoven, Moszkowski, Pachelbél, Piazzolla, Rossini, eseguite dai pianisti dell’Orchestra, con sonorità jazz e blues.

L’Ente culturale, presieduto da Alfonso Guarino, ha affidato la Direzione Musicale dell’Orchestra al Maestro Massimo D’Orsi e la Direzione Artistica alla bravissima musicista Maestra Katia De Carlo.

Nicola Pacelli

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.