Percorsi tratteggiati verticalmente e orizzontalmente

0

Sabato 21 gennaio le aule dell’Istituto Telesi@,in viale Minieri presso il Polo Tecnologico, saranno animate dai ragazzi degli Istituti Comprensivi del territorio.

L’iniziativa si realizza nell’ambito del progetto Percorsi tratteggiati verticalMENTE e orizzontalMENTE, in rete con IC di Telese T., Cerreto S., Amorosi, Cusano e San Salvatore T.; è nato dalla convinzione che la realizzazione di attività educative regolari per studenti della secondaria di I grado con studenti e docenti della secondaria di II grado possano garantire la continuità nel passaggio da un ordine all’altro e siano più utili ad orientare lo studente fino al raggiungimento dell’obbligo scolastico.

L’esigenza di sostenere una didattica dell’orientamento, che contrasti l’abitudine di limitare un momento così importante per la crescita dei ragazzi al solo incontro nelle settimane precedenti alle scadenze dell’iscrizione, è stata sentita fortemente dall’Istituto Telesi@, che ha promosso e sostenuto il percorso di lavoro con i colleghi delle scuole medie e ha voluto porre questo progetto come sfida del proprio Piano di Miglioramento.

Genitori, studenti e chiunque ne abbia interesse potranno fare esperienza, pertanto, dei risultati che il confronto della didattica anche tra ordini diversi può e deve promuovere, visitando i laboratori espositivi degli alunni degli I.C. del nostro territorio.

Telesi@ Orient@ continuerà Sabato 28 Gennaio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con gli studenti e i docenti dell’Istituto. Per l’occasione, oltre alla presentazione dettagliata dei ben sette indirizzi di studio (Liceo Scientifico, Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate, Liceo Classico, Liceo Classico Quadriennale Internazionale,  Liceo Linguistico, Liceo Economico sociale e Istituto Professionale) saranno mostrati agli ospiti le attività del Telesi@, che rendono evidente quanto sia centrale l’opera e l’impegno degli studenti.

L’obiettivo fondamentale che il Telesi@ si prefigge è quello di fornire ai ragazzi momenti di crescita personale e culturale, al fine di sviluppare conoscenze e competenze determinanti per la loro vita futura. Ognuna delle attività proposte si pone l’obiettivo di potenziare negli studenti le abilità acquisite in classe, puntando su una formazione di eccellenza. Il giornale di’Istituto Controluce, L’Altro Teatro, il corso di video-produzione, la costituenda Scuola Permanente di Archeologia, il Centro Scolastico Sportivo sono tutti momenti di partecipazione attiva degli studenti, che hanno l’opportunità di ricoprire compiti organizzativi realmente importanti per la buona riuscita degli eventi in programma. In questo modo si favorisce la responsabilizzazione dei ragazzi, che si sentono pienamente partecipi e emotivamente vicini al loro lavoro. Gli stage formativi e le certificazioni informatiche e linguistiche, unite ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro rendono ancora più ricco il panorama delle offerte formative proposte dal Telesi@. Vi aspettiamo!

Maria Grazia Porceddu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.