Quarta Giornata nazionale delle famiglie al museo

0

Domenica 9 ottobre ritorna l’appuntamento con F@mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il progetto, quest’anno alla sua quarta edizione, nasce dall’esperienza di Kids Art Tourism, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo del 9 di ottobre 2016 vuole essere uno strumento per favorire questo incontro; un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’. La Pro Loco San Salvatore Telesino, che ogni anno rinnova il Protocollo d’intesa per la gestione dell’Antiquarium Telesia con il Comune di San Salvatore Telesino, aderisce alla F@mu con visite guidate dedicate ai più piccoli alla scoperta della storia dei Sanniti che abitavano l’antica città di Telesia ed i colli della Valle Telesina prima di divenire città e colonia romana.

Nell’Antiquarium sarà possibile infatti visitare alcune “meraviglie” provenienti dall’antica città dotata di un’imponente fortificazione che anticipa di secoli la tecnica del forte bastionato ed un grande anfiteatro oltre che delle terme, due erano gli stabilimenti, ed un sofisticato acquedotto. Elementi questi che si fondono nella storia, e dunque con i Longobardi ed i Normanni che dominarono le vallate del Sannio nel Medioevo lasciando tracce indelebili come l’Abazia Benedettina del Santo Salvatore che ospitò, tra l’altro, Anselmo d’Aosta e di cui fu abate Alessandro Telesino che scrisse l’Ystoria Rogerii regis Sicilie Calabrie atque Apulie ovvero la biografia di Ruggero II. Abazia che visse dunque un periodo di grande splendore conclusosi con quella che gli storici definirono la “Congiura dei Baroni” tra il 1485 e il 1486.

F@Mu, nel tempo, è diventato l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, ‘family friendly’ ,come si usa dire attualmente, le loro proposte.

Alcuni Musei hanno dei servizi educativi leader nel settore, offrendo delle proposte invidiabili dai piu’ importanti Musei del Mondo. Altri Musei hanno cominciato solo da pochi anni ma con un team di personale qualificato e competente che compensa spesso con l’entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento. Nei Musei minori, spesso sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico. L’Appuntamento è per domenica 9 dalle 10.30 alle 13.00 presso l’Abbazia del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino.
Info&contatti  www.prolocosansalvatoretelesino.org    –   www.famigliealmuseo.it –   info@prolocosansalvatoretelesino.it  tel. 0824 948144

Michele Palmieri

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.