L’ Associazione Storica Valle Telesina a sostegno del Telesia Archeological Project

0

Venerdì 26 agosto, alle ore 18:00, a Benevento, presso la sala conferenze di Palazzo Paolo V, si terrà la presentazione dei risultati preliminari delle indagini archelogiche nell’ area dell’ Antica Telesia, sita nel comune di San Salvatore Telesino. Alla presentazione dei lavori, relazionerà il prof. Pedroni e interverranno il sindaco di Benevento, i sindaci della Città Telesina, l’ Ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia, la direttrice della Soprintendenza Archeologica di Benevento e Caserta e il direttore tecnico del consorzio stabile di imprese Ganosis.

Dopo aver indagato, negli anni precedenti, la basilica romana dell’ antica Telesia, attualmente, gli studenti della Lithuanian University of Educational Sciences di Vilnius guidati dal Prof. Luigi Pedroni, Visiting Professor della suddetta università, nell’ambito del progetto “Erasmus + trainsheep”, hanno riportato alla luce le  cosiddette “Terme di Teseo”.

Si tratta di un monumento già in precedenza oggetto di scavi e di studi, ma da decenni  in parte sepolto ed in parte ricoperto da un fitto mantello di vegetazione. Il bene archeologico è solo genericamente conosciuto in letteratura. L’ intervento presso le Terme di Teseo è consistito prioritariamente nella pulizia del monumento pubblico e nella prima stima dei danni sofferti dall’edificio in vista di un’eventuale musealizzazione.

Pochi giorni fa alcuni membri dell’ Associazione Storica Valle Telesina, che sostiene e promuove le indagini archeologiche nell’ antica Telesia, hanno avuto l’autorizzazione alla visita guidata del cantiere. Hanno potuto ammirare tracce di pavimentazione in mosaico, un bellissimo frammento decorativo in affresco, con colori ancora perfettamente conservati ed una epigrafe sfregiata da un provvedimento di damnatio memoriae di grande interesse storico-archeologico. L’associazione ha effettuato anche una documentazione fotografica dei luoghi ed ha ottenuto la disponibilità del Prof. Pedroni a presentare prossimamente i lavori anche in Valle Telesina.

Angela Parente

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.