Vino d’Artista 2016

0

Arriva il momento  delle premiazioni per i vincitori della prima edizione del concorso “Vino d’Artista” organizzato dalla Casa di Bacco a Guardia Sanframondi.

Il concorso è stata  l’occasione per un incontro proficuo tra didattica, viticoltura e arte  attorno alla “Casa di Bacco” con l’obiettivo di realizzare plasticamente il connubio tra due tipi d’arte che  usano supporti differenti: un’opera artistica e/o poetica trasformata in etichetta adagiata su una bottiglia che, a sua volta, è il “naturale” contenitore ergonomico di un prodotto avente altrettante velleità artistiche.

Per questa prima edizione del concorso il vino prescelto dal fondatore della Casa di Bacco è stato  il  “Cantari”Aglianico riserva 2011 prodotto dalla cantina sociale “la Guardiense” che ha vinto la Medaglia d’Oro al XIV Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco” che si è tenuto nella città di Oeiras (Portogallo) nel mese di giugno dello scorso anno.

Martedì 2 agosto, alle ore 19, nella suggestiva location in piazza Castello n.7, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli artisti che hanno dato vita all’iniziativa che ha fatto registrare un notevole successo, con la partecipazione di circa cento concorrenti. A dare il via all’evento sarà il fondatore della Casa di Bacco, Amedeo Ceniccola che farà un bilancio di questa prima edizione del concorso ed illustrerà le attività culturali ed artistiche della Casa di Bacco nei prossimi mesi.

Vi saranno poi i saluti del sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza e, successivamente, interverrà Domizio Pigna, presidente della cooperativa “La Guardiense”.

Le conclusioni sono affidate all’archi-maestro Gaetano Cantone, presidente dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio, che ha presieduto la giuria (composta da: Patrizia Colucci, Morena Di Lonardo, Ernesto Pengue, Nicola Sguera, Titina Pigna e Romina Santoriello) che ha avuto il gravoso compito di scegliere i vincitori che daranno vita alla prima annata del “Vino d’Artista”.

Questi i nomi degli artisti e poeti che daranno vita al “Vino d’Artista 2016” e che riceveranno il Premio Bacco: Alberto Bocchino, Giosef Izzo e Sandro Italese per la categoria degli artisti; nella categoria poeti si distinguono Erino Eugenio Carlo, Giulia Di Nola e Silvio Falato; per la categoria studenti vincono Luisa Di Sorbo, Aurelio Forte, Chiara Hauber, Giuseppe Sapio, Chiara Stanziale e Martina Viola. Una nota di gratitudine è stata espressa per S.E. Mons. Francesco Orazio Piazza  (Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca) che ha fatto pervenire una manifestazione di compiacimento per l’iniziativa avviata dalla Casa di Bacco.

La serata sarà conclusa con un buffet inaugurale offerto dal Centro Commerciale Naturale “Il Guardiolo” ed allietata con lo spettacolo  di magia di Vittorio Ceniccola (in arte Magic Victor) sul palco di piazza Castello alle ore 21.

Amedeo Ceniccola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.