Giornata del benessere psicofisico

0

Dalla collaborazione tra le Associazioni “Insieme” e “Fior di Loto” nasce “La giornata del benessere psicofisico” che si terrà sabato 18 giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00.  A seconda delle proprie inclinazioni o dei propri interessi, si potrà scegliere di vivere, presso l’associazione INSIEME, una esperienza di musicoterapia oppure una di audipsicofonologia per prendersi cura del proprio benessere emotivo. Al momento dedicato alla psiche, seguirà l’attenzione al corpo presso l’associazione FIOR di LOTO che, attraverso un massaggio olistico su lettino, gli donerà un rinnovato benessere e una sana e ritrovata armonia.

La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia ed armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione ed altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali e cognitive.

L’audiopsicofonologia è una pedagogia dell’ascolto volta a rieducare l’orecchio affinché possa utilizzare meglio le sue funzioni di organo fondamentale del linguaggio, di integratore dell’equilibrio corporeo e di fonte di stimoli necessari al dinamismo del cervello.

La “Giornata del Benessere psicofisico” è una iniziativa completamente gratuita che si terrà presso le sedi delle due associazioni organizzatrici, site entrambe a Telese Terme (BN) in Via Ferdinando Palasciano n.28, nello stesso stabile. Gli interessati possono prenotare telefonicamente ai numeri 3474544322 e 3275609119, oppure via mail scrivendo a fiordilotoasd@gmail.com o a assculturaleinsieme@libero.it.

INSIEME è una associazione culturale e di promozione sociale nata dalla collaborazione tra diversi professionisti operanti in ambito psicosociale e sanitario con l’idea e l’obiettivo comune di promuovere e diffondere un modello olistico-sistemico-integrato a servizio delle persone. Tra le attività, oltre a quelle specificate nell’articolo, vi sono il counselling integrato, psicoterapia per individuo-coppia-famiglia, tecniche cognitivo-comportamentali (metodo ABA).

FIOR DI LOTO è una associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale nata con l’intento di svolgere una funzione divulgativa delle tematiche del benessere e, in particolare, per diffondere l’antica arte del massaggio e le sue diverse discipline e tecniche, anche attraverso l’organizzazione di corsi di formazione.

Nadia Perfetto e Gabriella Mostacciuolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.