Da Realtà Sannita n° 9 16/31 maggio 2016 Pag. 3 – C’è voluto del tempo, ma alla fine “ce l’abbiamo fatta”: il centro pastorale a Telese si farà, è stata posta la prima pietra alla presenza delle autorità e del vescovo della diocesi Michele De Rosa.
In paese c’era preoccupazione che l’opera non si realizzasse più (visto i ritardi) per cui ora c’è molta soddisfazione e comincia quindi l’attesa per la sua completa realizzazione, che significa pure possibilità di usufruire di questa struttura, la chiesa innanzi tutto, perché il paese conta oggi circa ottomila abitanti ed ha una sola chiesa, quindi insufficiente.
La curia della diocesi Cerreto-Telese- Sant’Agata dei Goti ha organizzato questa piccola ma significativa cerimonia.
Alla presenza dei sindaci telesini che si sono succeduti dall’anno duemila in poi, del commissario che regge attualmente le sorti del Comune di Telese e del prefetto di Benevento, ha preso la parola monsignor De Rosa che con soddisfazione (e con qualche pizzico di disappunto per i ritardi fin qui accumulati) ha tracciato le linee del lavoro svolto dalla curia (e noi diciamo da lui soprattutto) per arrivare a questo atto della posa della prima pietra, e perciò all’inizio vero e proprio dei lavori.
L’idea partì nell’anno duemila con l’amministrazione D’Occhio che individuò l’area; è proseguita con l’interessamento fattivo del vicesindaco Caporaso e quindi del sindaco Capasso; è andata avanti con l’amministrazione Carofano che ha fatto gli espropri dell’area con i soldi prestatigli dalla struttura finanziaria vescovile a dimostrazione della forte volontà di realizzare l’opera; si è conclusa con questa cerimonia della posa della prima pietra eseguita dalle maestranze della ditta Sgueglia che eseguirà i lavori.
A testimonianza futura è stata redatta una pergamena firmata dal vescovo, dal prefetto, dal commissario, dal parroco della (unica) parrocchia telesina, che è stata murata e che segna praticamente la partenza della realizzazione dell’opera sperando che non ci siano ritardi, stavolta.
Questo centro pastorale occuperà una vasta area alla periferia del centro abitato di Telese, zona peraltro in pieno sviluppo urbanistico, sulla Piana, ed avrà alloggi, strutture sportive e religiose, sale per riunioni di lavoro e convegni molto più allargati, ed una chiesa che forse è la cosa che più di tutte attende la comunità telesina.
Carlo Franco