Telese: presentazione piano Protezione Civile

0

Comunicato stampa n.05 del 28.04.2016 –   Oggetto:  Presentazione Piano Protezione Civile – Sabato 30 aprile 2016 alle ore 10.00 presso il palazzo dei Congressi delle terme di Telese si terrà la manifestazione pubblica di presentazione del “Piano di Protezione Civile”.

A seguito della modifica della Legge 225/92 è stato introdotto l’obbligo per i Comuni di approvare, con delibera consiliare, il piano comunale di Protezione Civile, da redigere secondo criteri e modalità di cui alle indicazioni operative emanate dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Giunte Regionali.

Il Piano Comunale di Protezione Civile si articola in 3 parti fondamentali:

  1. Parte generale che raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio;
  2. Lineamenti della pianificazione che stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione di emergenza e le competenze dei vari operatori;
  3. Modello d’intervento che assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

Il programma prevede dopo i saluti del Commissario Prefettizio dr. Mario Muccio, un intervento musicale a cura dell’orchestra delle scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale di Telese Terme e Solopaca.

Si passerà quindi alla presentazione del Piano di Protezione Civile con relatore l’ing. Rinaldo Uccellini. A seguire la presentazione dei lavori degli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di I° grado di Telese Terme e la conclusione affidata al Dirigente Scolastico prof. Luigi Pisaniello.

Alla manifestazione parteciperà il sig. Prefetto di Benevento, dott.ssa Paola Galeone.

Antonio Giaquinto

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.