Telese Adesso

0

TELESE subisce il secondo commissariamento in sei anni. Comunque la si pensi sulle responsabilità relative è innegabile che non si tratta di una cosa buona: rappresenta un danno di immagine per l’intera comunità ed un altrettanto evidente danno economico, a prescindere dalla durata del commissariamento stesso che non conosciamo.

D’altra parte questo paese da tempo è impantanato nelle sabbie mobili della sterile polemica personale, completamente fermo, privo di idee e progetti, senza prospettive, trascinato in “accademiche” discussioni sulle colpe più o meno antiche e i demeriti più o meno recenti. Discussioni che nulla aggiungono e per nulla modificano la situazione attuale. Il confronto politico non è più sulle cose da fare, ma sulle persone. Questo scenario oramai non appassiona più nessuno.

Quando si crea una situazione simile non si può pensare di risolverla applicando gli stessi schemi mentali che fino ad ora non hanno funzionato. E’ necessario modificare e rinnovare chiaramente e inequivocabilmente i comportamenti e le persone.

Soprattutto è necessario ritornare a fare politica, intesa come confronto, anche aspro se necessario, di idee. Ma per ritornare alla politica è indispensabile che vengano esplicitate le idee e i progetti, i problemi e le soluzioni, e su queste, eventualmente, ci si divide.

Solo in questo modo il confronto può essere costruttivo e rompere il circolo vizioso della inutile polemica.

Il gruppo di persone che si riunisce con il nome di Telese Adesso si pone questo obiettivo: confrontarsi sulle idee, sui problemi concreti, e sulle possibili soluzioni. In ciò l’unico elemento per noi imprescindibile è una vera ed inequivoca volontà di cambiamento.

Telese Adesso ritiene la conoscenza della Storia e del proprio passato debba servire a imparare dagli errori per progettare un futuro migliore. La Storia non può essere utilizzata come una clava per mascherare le proprie carenze e lasciare tutto in un eterno limbo nella “notte in cui tutte le vacche sono nere”.

Possiamo vedere solo poco davanti a noi, ma possiamo vedere tante cose che bisogna fare.

TELESE ADESSO cambia direzione.

TELESE TERME, 18/03/2016

Hanno aderito all’iniziativa:

CLOE CASSELLA – NICOLA CUSANO – ANTONIO DI MEZZA – NICOLA DI MEZZA – ANTONIO CIARDIELLO – ROBERTO FASANO – FAUSTO FUSCO – PATRICIA FUSCO –  LUCIANO FRITTELLI – DONATO MARCUCCIO – DANIELE MARRA –GIACOMO NERO – LUCA PALUMBO – ANTONIO SALOMONE   – ALESSANDRO ORFITELLI –

Daniele Marra

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.