‘Lettori si cresce’ incontro con l’autrice Giusi Marchetta

0

Lunedì 7 marzo ore 17.30 il gruppo di lettura ragazzi 15/18 anni incontra via Skype Giusi Marchetta, autrice del libro “Lettori si Cresce” edizioni Einaudi presso la libreria Controvento di Telese Terme BN.

A volte nei posti piccoli la vita diventa più grande, è proprio quello che accadrà grazie a Skype: viviamo in provincia, lontano dai grandi centri e dai grandi eventi, ma questo non ci ferma, anzi, è proprio dalle difficoltà che nascono le grandi idee. E’ sufficiente un proiettore e un collegamento a internet per incontrare autori lontani, l’autrice infatti vive a Torino.

Avremo così l’opportunità di parlare di quello che ci sta più a cuore come gruppo di lettura: i libri e le storie. Giusi Marchetta mette a frutto la sua esperienza di insegnante e di lettrice appassionata per raccontare agli altri insegnanti, ai genitori e anche a noi ragazzi che il desiderio di leggere si può trasmettere. Lettori si cresce, non si nasce…

Certo, dire che leggere è bello, divertente, interessante, non può bastare.   Servono pazienza e immaginazione e strumenti. Servono più biblioteche e incontri come questo. Ma l’amore per i libri può contagiare. Con un montaggio serratissimo che accosta ricordi d’infanzia, riferimenti letterari – da Dante a Hornby, da Calvino a King – ed esperimenti di didattica, Giusi Marchetta ci regala un libro intenso sul dovere che adulti, insegnanti e genitori hanno di farci innamorare della lettura.

Perché leggere, dopotutto, può cambiare la vita. L’incontro è aperto a tutti, ma particolarmente indicato a giovani lettori, insegnanti e genitori. Sarà l’occasione per gli insegnanti che fanno della lettura in classe un punto fermo della didattica, di incontrare altri colleghi, di scambiarsi opinioni e consigli.

Filomena Grimaldi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.