Mercoledì 3 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Mariano Bocchini. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro Il riscatto del Sud – La parabola del Mezzogiorno, Edizioni Realtà Sannita, 2015. Il volume nasce dal desiderio di raccontare la storia della propria terra a partire dal suo periodo d’oro fino ad arrivare al suo attuale stato di crisi. Nell’introduzione, l’Autore chiarisce che non ha alcuna nostalgia delle monarchie, ma solo il desiderio di tentare di conoscere la verità storica del Risorgimento in rapporto al quale – e soprattutto in rapporto a ciò che qualcuno ha definito ‘il grande imbroglio del Risorgimento’ – mettere in risalto la grande storia del mezzogiorno d’Italia, ora diventata una sorta di colonia del nord, attraverso la memoria delle più rilevanti vicende della storia meridionale. Dalla quarta di copertina: Nove secoli di storia dell’Italia Meridionale, tra Normanni, Spagnoli, Francesi, Borbone, Garibaldi e Regno d’Italia fino alla Repubblica. Una carrellata con l’Autore sempre presente con puntualizzazioni, pareri, chiose. Sullo sfondo un sentimento, e insieme un’esigenza: che il Mezzogiorno non rinunci alla sfida del suo riscatto.
Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.
Mariano Bocchini vive a San Giorgio del Sannio. Ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università Federico II di Napoli. Già ricercatore scientifico presso il Centro Sperimentale Metallurgico di Roma, ha avuto lunghe esperienze di lavoro nella Repubblica del Congo (allora Zaire) per lo studio dei materiali ferrosi. Da sempre appassionato cultore di studi storici ha collaborato con numerosi giornali e riviste specializzate. Ha pubblicato: Risorgimento sconfitto, in Risorgimento e questione meridionale, a cura di Raffaele Matarazzo, Edizioni Vereja 2011; Nicola Nisco, un liberale tra le contraddizioni del Risorgimento italiano, Edizioni Vereja, 2011; a quattro mani con Paolo Serino Le radici del secondo Risorgimento, Edizioni Il circolo, 2011; Grazia Maria Riola e le donne di casa Mancini (a quattro mani con Pompilio Dottore), Edizioni Il Papavero, 2013; San Giorgio del Sannio 25 luglio 1943 – 2 giugno 1946, Edizioni Comune di San Giorgio del Sannio, 2013.
Antonella Calori